Domodossola, il Trio Hegel in concerto
Venerdì 29 settembre appuntamento alla Cappella Mellerio di Domodossola per il concerto del Trio Hegel. In programma alle 21 presso l'incontro musicale di inizio autunno è un concerto "veneziano": quattro compositori vissuti a Venezia, molto legati alla città lagunare – Andrea Gabrieli, Dario Castello, Antonio Vivaldi ed Ermanno Wolf Ferrari. Protagonista il Trio Hegel – formato da David Scaroni al violino, Davide Bravo alla viola e Andrea Marcolini al violoncello – che tornerà dalla tournée in Finlandia per esibirsi in Ossola.
La partecipazione al concerto organizzato dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli e Fondazione Paola Angela Ruminelli è come sempre ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il programma del concerto
Andrea Gabrieli (1510-1585) Madrigali a tre voci da Orlando furioso di Ludovico Ariosto, Canto XXXII: Dunque fia ver, Sa questo altier, Deh, ferma, Amor, Ma di che debbo lamentarmi. Dario Castello (1602-1631) Sonata a due voci e basso continuo in fa maggiore. Antonio Vivaldi (1678–1741) Trio Sonata op. 5 n. 6 in sol minore RV72, Preludio – Allemanda – Menuet, Trio Sonata op. 1 n. 3 in do maggiore RV61, Adagio – Allemanda – Adagio, Sarabanda. Ermanno Wolf-Ferrari (1876–1948) Introduzione e Balletto per violino e violoncello op. 35, Allegro moderato - Allegro assai, Trio per violino, viola e violoncello in la minore op. 32, Allegro – Pastorale - Andante tranquillo – Allegro.
Il Trio Hegel si è costituito nel 2012 e in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi esibendosi in importanti occasioni e in luoghi suggestivi. Oltre confine si è più volte esibito in Svizzera, nei primi mesi del 2020 ha effettuato, ottenendo lodevoli apprezzamenti, la sua prima tournée in Finlandia, dove è tornato protagonista nel 2023. La collaborazione con il compositore Mauro Montalbetti ha portato il Trio Hegel all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, Sei Bagatelle per Trio d’archi e della composizione E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi. La crescita artistica del Trio Hegel è legata ai nomi del Quartetto di Cremona (Accademia Stauffer di Cremona) e di Antonello Farulli (Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”); inoltre fondamentali sono stati gli incontri con Luca Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), Jürgen Kussmaul (L’Archibudelli), Andrea Repetto (Quartetto di Torino), Christophe Giovaninetti (Quartetto Ysaÿe), Danilo Rossi (Trio d’archi della Scala) e con i direttori d’orchestra Umberto Benedetti Michelangeli e Riccardo Muti. Su richiesta del compositore Carlo Boccadoro il Trio Hegel ha avuto l’onore di eseguire il suo trio d’archi in diverse occasioni. Il Trio Hegel suona tre interessanti strumenti: violino Raffaele Fiorini (anno 1876, modello G. Da Salò), viola Filippo Fasser (anno 2007, modello G. P. Maggini), violoncello anonimo francese (datato inizio del diciannovesimo secolo).