rotate-mobile
Eventi

Halloween 2022, tutti gli eventi nel novarese e nel Vco

Le feste, gli spettacoli, i giochi e gli eventi per festeggiare la notte più paurosa dell'anno

La notte più paurosa dell'anno, quando streghe, vampiri e zombi vagano per le strade... Halloween è una festa che ha preso sempre più piede anche in Italia e piace molto, sia ai piccoli che ai grandi.

La festa di Halloween cade il 31 ottobre: questa festa, così come la conosciamo oggi, nasce negli Stati Uniti nel XX secolo. Le origini di Halloween però sono antichissime: la sua storia e le sue origini sono tutte europee, più precisamente celtiche. 

Halloween viene tradizionalmente collegata alla festa celtica di Samhain, una parola che deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente “fine dell'estate”: i Celti infatti, come molti altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto e Samhain era la festa che segnava il passaggio dalla fine dell'estate all'inizio dell'inverno. Per questo motivo Samhain era la festa più importante per i celti e veniva considerata alla stregua del nostro capodanno.

Oltre a rappresentare un importantissimo momento di passaggio, secondo la tradizione celtica durante la notte di Samhain il velo che separa il mondo dei morti da quello dei vivi diveniva talmente sottile da poter essere “attraversato”: i morti potevano così tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi. La festa di Samhain era quindi anche un momento in cui celebrare ed onorare i propri cari defunti.

Scopriamo insieme le feste e gli appuntamenti per Halloween tra novarese e Vco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween 2022, tutti gli eventi nel novarese e nel Vco

NovaraToday è in caricamento