"Aiutaci ad aiutarti": a Novara l'evento dedicato al numero unico di emergenza
"Aiutaci ad aiutarti" è il titolo dell’evento organizzato per sabato 28 maggio, a partire dalle ore 15 nel piazzale dello stadio di viale Kennedy a Novara, e dedicato al numero unico di emergenza 112. L’iniziativa è promossa dall’associazione "Sbulloniamo insieme" Aps e della Centrale 118 di Novara.
"L’obiettivo - spiega Michela Agnesina, presidente dell’associazione e infermiera del 118 - è quello di far conoscere ai bambini e alle loro famiglie tutto quello che succede nel caso di una chiamata di soccorso: dalla prima telefonata d’allarme al numero unico emergenza 112 all’intervento degli addetti del 118, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e di tutti quanti sono interessati dall’evento".
"Per noi sarà un pomeriggio molto importante - aggiunge Roberto Gioachin, direttore della Centrale 118 per le province di Novara, Vercelli, Biella e Vco - perché rendere i più giovani partecipi di quello che accade significa far prendere loro coscienza di tutto quello che c’è dietro a un intervento, anche a quello che può sembrare banale".
Giochi, laboratori, sorprese per bambini e famiglie saranno organizzati per tutto il pomeriggio di sabato 28, ma certamente il momento più emozionante sarà la simulazione di un incidente stradale: gli intervenuti potranno rendersi conto di cosa succede davvero. Nell’area del piazzale forze dell’ordine e associazioni avranno i loro stand che daranno tutte le informazioni che i bambini e i loro genitori vorranno avere. Saranno presente il personale della Cur 112 (Centrale unica di risposta) di Saluzzo, la Questura, il Comando provinciale dei carabinieri, la polizia locale di Novara, il Comando provinciale dei vigili del fuoco, il Soccorso alpino, la Prote
zione civile, Opi, il Pianeta dei clown, Novara soccorso, Croce rossa di Novara e l’Associazione alpini.
La Centrale operativa 118 di Novara
Il sistema di allarme sanitario extraospedaliero è assicurato dalla Centrale operativa 118 a cui giungono le chiamate di soccorso tramite il numero unico emergenze 112. La centrale operativa garantisce il coordinamento di tutti gli interventi nell'ambito territoriale di riferimento.
Le funzioni della Centrale Operativa 118 possono essere così riassunte:
- ricevere le richieste di soccorso;
- valutare il grado di complessità dell'intervento da attivare;
- attivare e coordinare tutto l'intervento fino all’ospedale di competenza;
- fornire istruzioni pre-arrivo: in attesa dell’arrivo del mezzo di soccorso l’infermiere di centrale operativa fornisce istruzioni salvavita agli utenti al telefono, ad es. spiega come fare il massaggio cardiaco o come disostruire le vie aeree;
- gestire i trasporti secondari tempo-dipendenti tra i vari ospedali;
- fornire consulti medici in caso di chiamate con codice di gravità "bianco";
- valutare e coordinare, in stretta collaborazione con le Prefetture competenti per territorio, le più importati manifestazioni pubbliche del quadrante;
- gestire e coordinare le maxi-emergenze tramite personale e attrezzature sempre disponibili
È importante che la Centrale operativa definisca con la massima precisione la criticità e la complessità dell'evento in modo da poter allertare il mezzo di soccorso più idoneo al caso. Le figure professionali previste sono il medico di centrale e l’infermiere e queste figure hanno competenze, funzioni e responsabilità diverse.
In turno diurno ci sono 3 infermieri che svolgono attività di valutazione, per le chiamate ricevute dal 112, ed assegnano i codici di gravità. Due infermieri svolgono invece attività di gestione dei mezzi di soccorso impegnati nello svolgimento dell’intervento e nelle comunicazioni con gli ospedali per il trattamento definitivo. In ogni turno è sempre presente 1 medico di Centrale operativa che collabora, coordina gli interventi complessi e gestisce tutta l’attività dei trasporti secondari tempo dipendenti inter-ospedalieri. L’infermiere e il medico del Sest 118 possono lavorare sia in centrale operativa che sui mezzi di soccorso. In Centrale operativa 118 l’infermiere, al momento della chiamata dell’utente, esegue un "dispatch telefonico", durante il quale, tramite la formulazione di domande standardizzate, attribuisce un codice colore ed attiva il mezzo di soccorso più idoneo; in questa fase l’infermiere di centrale coordina tutti gli interventi attivi e i mezzi a disposizione.
La Centrale operativa di Novara gestisce l’emergenza territoriale di tutto il Quadrante Nord Orientale del Piemonte ed in particolare il territorio delle provincie di Novara, Biella, Vercelli, Vco. Le ambulanze medicalizzate (meezzo soccorso avanzato /avanzato di base) sono 16 e sono dislocate su tutto il territorio di competenza della Centrale operativa: