Opificio: sale in cattedra Alessandro Formenti

Dalla parola parlata a quella cantata.

Proseguono i seminari dedicati al mondo della musica, organizzati in collaborazione con la scuola Lizard, sede di Novara: giovedì 17 aprile dalle  ore16 “sale in cattedra” Alessandro Formenti per parlare di "Tecnica vocale per musicisti".

Un incontro collettivo indirizzato a tutti i musicisti che non utilizzano la voce come strumento principale, ma che, per esigenze lavorative o ludiche, vogliono ottenere una buona preparazione vocale di base prendendo confidenza con gli aspetti meccanici della fonazione cantata al fine di ampliare l’estensione vocale, il controllo del volume, dell’intonazione e la duttilità timbrica.
 
Alessandro Formenti nasce a Milano nel 1980. Si avvicina allo studio del canto lirico nel 1997 passando poi al canto moderno nel 2000. Nel 2006, con la band heavy metal progressive Heike incide due brani, editi da PMR Records e Roal Sound Gallery International, per la compilation “Metal-Punk vol. II”. Nel marzo del 2008 si dedica interamente all’attività di vocalist; nel settembre dello stesso anno, dopo aver frequentato le lezioni di Paola Zara e Michele Luppi, consegue con il diploma in canto moderno presso l’Accademia Lizard di Fiesole; nel medesimo periodo entra a far parte della cover band rock Two bald axes fondata dai chitarristi Miky Bianco (Charish, Universal) e Tony De Gruttola (Finardi, CPM), con cui apre i concerti di artisti del calibro di Greg Howe (Michael Jackson, Justin Timberlake) ed Andy Timmons. Nel febbraio del 2009 si accosta allo studio del metodo EVTS con i CMT Giulio Garghentini ed Elisabetta Rosa. Da ottobre 2009 a giugno 2013 è direttore e docente di canto moderno del Laboratorio Musicale Lizard di Crema. Dal 2011 è inoltre docente di canto moderno presso l’Accademia Lizard di Vercelli e conta numerose partecipazioni in progetti cover elettrici ed acustici Da settembre 2012 studia canto moderno con Alessandro Del Vecchio (New Trolls, Ian Paice, Bobby Kimball, James Labrie), master del metodo TVS. Da luglio 2013 è inoltre docente di canto moderno presso il Laboratorio Musicale Lizard di Misano di Gera d’Adda (BG) e presso il Pickup Studio di Sordio (LO).
 
La clinic si terrà al raggiungimento di 15 prenotazioni. Per informazioni e iscrizioni: 349.4972857 oppure lizardnovara@gmail.com. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro per Associati APS Onda Sonora e di 25 euro per i non associati.
 
L’area Boccascena di Opificio torna ad essere protagonista di incontri e creatività.
Per ulteriori informazioni 0321.1640587  - www.opificionovara.it
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cameri: a maggio torna la tradizionale sagra del gorgonzola

    • da domani
    • dal 29 al 31 May 2020
  • Farfalle, libellule e insetti al Museo Meina sul Lago Maggiore con la mostra digitale "Micromacro"

    • dal 26 November 2019 al 30 June 2020
    • Museo Meina (Parco dello Chalet di Villa Faraggiana)
  • Urban Lake Street Food: ad Arona torna l'appuntamento con il cibo di strada

    • Gratis
    • dal 5 al 7 June 2020
  • "Selfie Run - Uno scatto per Lilt Novara": a giugno si corre da soli e a distanza per beneficenza

    • dal 6 al 7 June 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NovaraToday è in caricamento