rotate-mobile
Eventi

Giornata della guida turistica: due iniziative a Novara

Nel fine settimana visite guidate gratuite ai monumenti della città grazie a due associazioni culturali in collaborazione con il Comune

In occasione della Giornata internazionale della guida turistica, nel fine settimana si svolgeranno a Novara interessanti iniziative che daranno gratuitamente la possibilità ai novaresi di conoscere più da vicino le bellezze della città.

La manifestazione ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare ai visitatori lo straordinario patrimonio paesaggistico, storico, artistico e culturale italiano, e, nel caso specifico, novarese.

Un lavoro, quello della guida, che a Novara, grazie al notevole impegno dell’amministrazione comunale nell’ambito del Sistema Culturale Integrato e con la promozione di una ritrovata vocazione di attrattività culturale e turistica, viene messo in luce in modo particolare, e rivela interessanti prospettive.

Come ogni anno in occasione della Giornata della guida turistica, anche nel 2014 questi professionisti si sono organizzati nei capoluoghi per dar vita a una vetrina di eventi, ricca di suggestive visite guidate e di opportunità uniche, come visitare luoghi normalmente inaccessibili ai visitatori.

A Novara, l'associazione culturale onlus "InNovara" propone per sabato 22 febbraio visite a due dei più significativi edifici: il Palazzo Vescovile di Novara e il Broletto. Il 22 febbraio il ritrovo è previsto di fronte al cancello del Duomo alle 10,20 ed alle 14,50 (con partenze alle 10.30 e alle 15). La prenotazione è obbligatoria entro venerdi 21 febbraio, telefonando allo 331.1659568 oppure scrivendo a innovara@innovara.eu. La durata della visita è di un'ora e mezza.

L’associazione culturale "ProntoGuide visite&cultura", invece, propone "Scoprinovara": sabato 22 febbraio, dalle 10 alle 13 visite guidate gratuite (ogni 20 minuti) al Teatro Coccia, Casa Bossi, Palazzo Tornielli Bellini (sede della Banca Popolare di Novara), la Chiesa di San Marco, il cortile interno di Palazzo Tornielli, la Chiesa di Ognissanti e il cortile interno di Palazzo Natta. Per informazioni: 346.6463178 o info@prontoguidevisitecultura.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della guida turistica: due iniziative a Novara

NovaraToday è in caricamento