rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: gli appuntamenti

Tutti gli eventi in occasione del 25 novembre tra Novara e provincia

Sono tanti gli appuntamenti a Novara e in provincia per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Direzione sanitaria dei presidi ospedalieri dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, con Comune di Novara e Liberazione e Speranza, organizza numerosi eventi a Novara:
- 5 novembre – 2 dicembre (dalle ore 8.00 alle ore 19.00) nel quadriportico dell’Ospedale di Novara sarà posizionata un’installazione simbolica, dal titolo “NON SEI SOLA” che rappresenta una donna vittima di violenza dalle cui mani partono nastri rossi, collegati alle colonne che rappresentano le Istituzioni e le Associazioni che concorrono alla presa in carico della vittima di violenza. Cartelli informativi illustreranno l’opera.
- Il 25 novembre sarà  inaugurata una panchina nello spiazzo di fronte al padiglione E che verrà verniciata con scritte “CONTRO TUTTE LE VIOLENZE” in più lingue, simbolo dell’impegno dell’ospedale nella lotta contro ogni forma di violenza.
- Il 29 novembre (dalle ore 20.30 alle ore 22.30)  presso il salone dell’Arengo del Broletto, in collaborazione con il Comune di Novara (Assessorato delle Pari Opportunità e Assessorato delle Politiche Sociali e Giovanili) avrà luogo l’evento di sensibilizzazione “NO. Storia di Franca Viola” con riflessioni sul tema con esponenti del Comune di Novara e dell’AOU e il racconto della storia di Franca Viola, la prima donna che pose le basi per un cambiamento sulla concezione della donna e del suo ruolo all’interno della società in Italia,  con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.
- Il 1 dicembre (dalle ore 20.30 alle ore 22.30) presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Novara si terrà lo spettacolo “DA SOLI SIAMO TUTTI NESSUNO” con interventi di istituzioni impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne e sui minori. Parteciperanno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Procura, associazioni (AIED, Sbulloniamo Insieme), Ordine degli Avvocati, 118. Inoltre vi sarà la testimonianza di Beatrice Martelli, figlia di Paola Malavasi, vittima di femminicidio nel 2020. Ogni intervento sarà intervallato da brani inerenti all’argomento delle violenze eseguiti dai BreRock, band di Novara costituita da alcuni avvocati che operano nel Foro di Novara. Prenotazione obbligatoria mediante Eventbrite.

A Trecate tanti appuntamenti: 
- Venerdì 25 novembre
Ore 11:00, Parco Cicogna: inaugurazione della panchina rossa
Ore 19:30, Auditorium Marika Invernizzi: Cena di Gala con raccolta fondi a offerta libera a favore del progetto "Spazio Donna Centro Antiviolenza" di Novara. (Prenotazione obbligatoria entro 23/11allo 0321 776389, lun-ven ore 9-12). Mostra fotografica di Marina Caccia e presentazione dell'installazione "Violenza" della scultrice Florine Offergelt.
-Sabato 26 novembre
Ore 21:00, Chiesa di San Francesco: concerto evento "Amore Morte". Riflessioni in parole e musica sul tema della violenza contro le donne a cura della Schola Cantorum San Gregorio Magno. Ingresso libero.

A Varallo Pombia, a Villa Soranzo, alle ore 21 del 25 novembre intervento a cura della Dott.ssa Chiara Emanuela Casali "Sei vittima di violenza? Ti ascolto e ti sostengo." A seguire, l'attrice Carla de Chiara interpreta alcuni brani che trattano le differenti sfumature della violenza di genere.

A Veruno "Insieme possiamo dire basta!" all'Auditorium alle 21, proiezione del film "La vita possibile" nell'ambito delle manifestazioni contro la violenza sulle donne.

A Borgomanero, a Villa Marazza, il 25 novembre alle 21 "Donne. Nodi, nidi e doni" spettacolo scritto e diretto da Sonia Spinello. 8 donne, 8 storie, 8 vite: uno spettacolo tra musica e teatro per dire a voce alta che la violenza sulle donne può essere fermata.

A Novara al cinema Araldo "Femminile singolare" il 25 novembre alle 21, proiezione del film composto da sette episodi che raccontano le donne sotto molteplici punti di vista, sfaccettature, colori. Sette storie con una donna protagonista: coraggiosa e intimorita, fragile e forte, felice e infelice, emancipata e sottomessa, sognatrice e disillusa. Storie di donne che combattono, si ribellano, rompono il silenzio e denunciano una realtà ancora troppo sbilanciata.

A Verbania dal 25 al 27 novembre ci sarà la mostra "Immagini che lasciano il segno", con opere degli studenti dell'Istituto Gobetti, a Villa Giulia, in collaborazione della Questura del Vco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: gli appuntamenti

NovaraToday è in caricamento