Halloween per famiglie sul Lago Maggiore al Museo Meina

Anche quest'anno sarà possibile festeggiare con i bambini Halloween nel complesso panoramico del Museo Meina sul Lago Maggiore, a meno di un'ora dalle principali località piemontesi e lombarde. Il compendio del Parco dello Chalet di Villa Faraggiana propone infatti domenica 28 ottobre 2018 e domenica 4 novembre dalle ore 14.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) due eventi ricchi di attività per la festa più “paurosa” dell’anno.

I pomeriggi inizieranno con "Voci dalle serre", Negli antichi vivai di Villa Faraggiana (recentemente restaurate dopo decenni di abbandono) si potranno udire voci, vivere suggestioni e avere visioni tra le specie botaniche presenti.

Grandi e piccini entreranno nella scatola della paura dove si assisterà ai “Racconti da brivido”. Mago Magonis intratterrà i bambini e i loro accompagnatori con le vicende più paurose e strambe tratte dal "grande libro dei misteri" tra ricordi di streghe, fantasmi, gnomi, animali fantastici.

Il grande parco “fatato” del Museo con vista sulla Rocca di Angera proporrà invece una caccia al tesoro interattiva. Con il proprio smartphone o tablet i partecipanti (accompagnati da mamma e papà) inquadreranno i codici (Qr code) diffusi nell’area verde e, guidati dalle istruzioni della simpatica mascotte “Bubo clock”, potranno imparare divertendosi tra fiori ed essenze alla ricerca del tesoro. Per i più grandi una diversa modalità: potranno esplorare il parco con i cartelli informativi, accedendo sempre con lo smartphone a storia, contenuti multimediali e a curiosità sulle tante specie presenti.

Si potrà entrare anche nello “chalet magico”. Il grazioso chalet-museo presenterà "Vox Horti" un percorso multimediale che per i bambini è una sorta di fiaba virtuale (durata 45 minuti) sulla natura. Riuscirà una bimba "virtuale" a ritrovare il nome perduto in un giardino incantato tra strani esseri, fiori e mostri parlanti, buffi personaggi, risolvendo l’enigma del Bardo? Il viaggio multimediale (consigliato dai 6 anni in su) è ricco di effetti con ologrammi, grandi proiezioni, esperienze 4D. Per i bambini si tratterà di un grande racconto interattivo; gli adulti ritroveranno anche citazioni artistiche, scientifiche e letterarie disseminate nell’allestimento.

Per liberare la creatività è proposto il laboratorio “crea i mostri del Lago”. I più piccini entreranno nell’antro di Bubo Clock (la mascotte del museo) e coloreranno fantasmini, streghe e altri esseri fatati. Questi verranno poi "paurosamente trasformati" e si animeranno in un grande lago virtuale. In questo antro saranno anche proiettati dei cartoni animati e si potrà partecipare a un quiz interattivo con una simpatica sorpresa finale.

Tutti potranno accedere a rotazione alle varie attività, che saranno ripetute ciclicamente durante il pomeriggio e divise a gruppi. Il Museo Meina è facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali di Meina, Arona e Castelletto Ticino. Parcheggio interno disponibile fino a esaurimento posti. La maggior parte delle attività si tengono in ambienti chiusi (anche con maltempo).

Biglietti direttamente in loco: 8 € a persona; per famiglie 7 € a persona (promo valida con minimo 4 paganti); bimbi fino a 5 anni gratuiti. Non è necessaria la prenotazione. Ulteriori info al numero 0321 231655 – www.museomeina.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • CoronArte, gli artisti si raccontano ad Andrea Speziali in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • Salotto Liberty

I più visti

  • Farfalle, libellule e insetti al Museo Meina sul Lago Maggiore con la mostra digitale "Micromacro"

    • dal 26 novembre 2019 al 30 giugno 2020
    • Museo Meina (Parco dello Chalet di Villa Faraggiana)
  • Urban Lake Street Food: ad Arona torna l'appuntamento con il cibo di strada

    • Gratis
    • dal 5 al 7 giugno 2020
  • "Selfie Run - Uno scatto per Lilt Novara": a giugno si corre da soli e a distanza per beneficenza

    • dal 6 al 7 giugno 2020
  • CoronArte, gli artisti si raccontano ad Andrea Speziali in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • Salotto Liberty
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NovaraToday è in caricamento