"Liberi di sognare" al Coccia

Domenica 16 giugno 2019 alle ore 17.00, presso il Teatro Coccia di Novara, andrà in scena il saggio di fine anno dal titolo “LIBERI DI SOGNARE” organizzato da Studio Danza Novara A.S.D..

Quest’anno i due tempi dello spettacolo avranno temi e caratteristiche diverse:

 Il I Tempo si ispira ad una serie televisiva molto amata anche dal pubblico adulto, “Once upon a time”. Biancaneve, il Principe Azzurro, Cenerentola, Peter Pan e molti altri personaggi delle fiabe classiche popoleranno la scena con brevi suite che vedranno coinvolti soprattutto i corsi propedeutici, junior e teen.
Le fiabe hanno sempre avuto una grande valenza educativa: mostrano problemi di vita reale in uno scenario fantastico. Il trionfo del Bene sul Male ed il lieto fine aiutano i bambini a scoprire che è possibile far fronte alle difficoltà e che, con l’aiuto dei genitori e degli amici, è più facile superarle.

Le ambientazioni della nostra fiaba sono state ideate e realizzate, appositamente per il nostro spettacolo, dall’artista Grazia Simeone, docente di discipline Pittoriche e Scenografiche presso il Liceo Artistico-Musicale-Coreutico di Novara, attiva nel panorama nazionale e internazionale con mostre, performance ed eventi.


 Il II Tempo è un omaggio alla “lettera” e vedrà come interpreti i corsi adulti di Studio Danza Novara.
Oggi le lettere scritte a mano non si usano quasi più, ma per fortuna non si è affievolito in noi il bisogno di comunicare le nostre emozioni. Lo facciamo continuamente, con i messaggini su WhatsApp, con i Like su Facebook, con i biglietti di auguri nelle occasioni importanti.
Sono tutti mezzi validi, ma in genere si adattano a comunicazioni veloci, con frasi brevi e faccine che esprimono simpaticamente i nostri stati d’animo. E soprattutto durano poco: il tempo di una visualizzazione e poi si perdono nei meandri di una cronologia.
Invece a volte abbiamo bisogno di far emergere le nostre emozioni, di metterle in riga proprio su una pagina, nero su bianco, per guardarle meglio, per riflettere o per far riflettere.
E allora scrivere una lettera ha ancora un senso, sia per noi che le scriviamo, che per chi le riceverà!
La drammaturgia è stata affidata a Filippo Toppi, docente presso l’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano.
Lo spettacolo verrà inoltre impreziosito dalla presenza di artisti ospiti dell’evento:
 Lorena Ranieri, attrice e drammaturga della compagnia Teatro dell'Alveo, conduttrice di laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie;
 Elisabetta Bertolo, ballerina professionista e attrice di musical;
 Giovanni Lampugnani, in arte Jumpin’Joe, coreografo teatrale e televisivo, insegnante in Accademie Professionali, ballerino di tip tap e cantante;
 Alessandro Lanzinil alias Mago Dylan, artista di strada al Busker Festival di Ferrara e maestro di ombre cinesi.
Le coreografie sono affidate ai docenti di Studio Danza Novara A.S.D., Alida Pellegrini, Francesco Borelli, Cristian Cucco, Elsa Guerra, Valeria Giulia Olina e Elisa Bellotti.
Sarebbe molto gradita la vostra presenza allo spettacolo, di cui si attende conferma.
Confidando nella Vostra disponibilità a collaborare nella diffusione di eventi artistici e culturali, ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "Confini 2019": al via la rassegna teatrale che "incontra" il sociale

    • dal 31 agosto al 13 ottobre 2019

I più visti

  • Novara, al Castello arriva il Rolling Truck Street Food

    • Gratis
    • dal 27 al 29 settembre 2019
  • Trecate, un mese di feste patronali

    • Gratis
    • dal 24 agosto al 22 settembre 2019
  • Torna Exporice, due giorni di riso e prodotti del territorio al Castello

    • Gratis
    • dal 21 al 22 settembre 2019
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Sagre: a Lumellogno torna la Festa della pizza

    • solo oggi
    • 17 settembre 2019
Torna su
NovaraToday è in caricamento