rotate-mobile
Eventi Casalbeltrame

Casalbeltrame, Materima apre le porte a Banca Generali Private

Venerdì 26 maggio i clienti della banca private avranno la possibilità di vivere un'esperienza unica e immersiva in una realtà fuori dal tempo

Situata nel borgo di Casalbeltrame, Materima è un luogo dove l'arte è protagonista assoluta. Una galleria d'arte quindi, ma non solo: è il luogo in cui poter ammirare una delle più importanti collezioni di scultura in Italia, dove vedere mostre temporanee, dove a volte vengono prodotte o restaurate le opere, dove nascono le idee o dove perdersi per qualche ora immersi nella bellezza.

Nata da un'idea di Nicola Loi, già fondatore dello Studio Copernico - che si occupa di scultura attraverso le opere di artisti in grado di apparire quali punti di riferimento culturale per l'arte del Novecento in Italia e all'estero - venerdì 26 maggio Materima aprirà le proprie porte ad alcuni clienti di Banca Generali Private in un evento esclusivo, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di immergersi nell'arte e nella bellezza della "città della scultura", dove poter accedere e fruire della magnificenza di opere realizzate da artisti di fama mondiale.

All'interno della struttura e nell'ampio parco vivono infatti opere di Pomodoro, Vangi, Manzù, Bodini, Mastroianni e Messina nonché di altri tra i più grandi artisti del Novecento facenti parte della collezione dello Studio Copernico. La sala al piano terra ospita l'unica scultura museale di Renato Guttuso, "L'Edicola", modellata in resina e dipinta dall'artista, che ha generato una dimensione realistica dell'uomo lettore, accogliendo le sollecitazioni provenienti dal movimento della Pop Art. A fianco, la documentazione fotografica dell'iter compositivo ad opera dell'amico Schifano.

Ad intrattenere gli ospiti della banca private saranno presenti all'evento lo stesso Nicola Loi e la curatrice Maria Libera Amato, curatrice e docente in arte visiva e storia dell'arte, che farà un racconto sulle opere e sulla filosofia del posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casalbeltrame, Materima apre le porte a Banca Generali Private

NovaraToday è in caricamento