rotate-mobile
Eventi Centro

Novara: nel fine settimana tornano i mercatini del centro storico

Si parte già nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 ottobre. In particolare evidenza le "casette" del Trentino, ma ci sono anche "Curiosità a Novara", "Invito al Castello" e "Musica Arte e Gusto"

Prende il via oggi pomeriggio, venerdì 19 ottobre, il lungo weekend di mercatini e manifestazioni a Novara.

Proposte di ogni genere, per tutti i gusti, in un tripudio di bancarelle, stand, artigianato e tradizione.

Apre questo pomeriggio, ospitato nella cornice di Piazza Duomo a Novara, "Trentino in Piazza", il mercatino regionale dei prodotti trentini che torna a Novara dopo i successi degli scorsi anni. Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Lana cotta, oggettistica in legno e ceramica, vetro e un’ampia gamma di capi d’abbigliamento tipici del territorio, sono alla base di una qualificata offerta. Il Trentino, grazie alle sue diverse zone climatiche che vanno dal lago di Garda fino alle cime delle Dolomiti, è in grado di offrire numerosi prodotti enogastronomici: vini, grappe, funghi, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre specialità che, spesso, sono uniche proprio per la loro caratteristica produzione locale.

Una casetta sarà interamente dedicata alla promozione turistica del territorio trentino, dove si avrà la possibilità di conoscere sia alcuni pacchetti invernali e per la famiglia grazie alle proposte dell'Apt delle Dolomiti Paganella, sia le ultime novità relative ai tradizionali Mercatini di Natale di Levico Terme e Trento. Gli orari: venerdì 19 ottobre dalle ore 15,30 alle 19,30; sabato 20 e domenica 21 dalle ore 9,30 alle 19,30.

Nel primo tratto di corso Mazzini, torna anche in questo mese di ottobre "Curiosità a Novara", che ripropone oggetti di antiquariato, artigianato etnico e prodotti tipici, in una sequenza di gazebo. Il mercatino sarà aperto vanerdì 19 e sabato 20 ottobre, dalle ore 9,30 alle 19,30.

Un altro appuntamento ormai tradizionale, che si ripete con cadenza mensile ogni terza settimana del mese, e che si ripropone sabato e domenica per tutto il giorno in piazza Gramsci è Musica, Arte & Gusto. Bancarelle d’eccellenza, enogastronomia, artigiani ed hobbisti, arte, musica e ballo. Intrattenimento con le magie di Mad Markson, Zumba, Reggae Jam, Country, clown, truccabimbi, attrazioni e spettacoli per bambini.

L’ultimo mercatino è quello in programma domenica per tutto il giorno in piazza Martiri. Titolo dell’iniziativa è "Invito al castello", e viene organizzata in collaborazione con la Fondazione Castello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: nel fine settimana tornano i mercatini del centro storico

NovaraToday è in caricamento