Giovedì, 13 Maggio 2021
Eventi Sacro Cuore

Mostra "Quello che le donne non raccontano" di Daniela Grifoni a L’Allegra Cucina

Si è tenuta il 20 aprile l’inaugurazione di una selezione della mostra "Quello che le donne non raccontano", numerose presenze istituzionali, appassionati d’arte, critici che oltre alla cultura hanno apprezzato anche i piatti offerti dall’Allegra Cucina.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Si è tenuta il 20 aprile l'inaugurazione di una selezione della mostra "Quello che le donne non raccontano", numerose presenze istituzionali, appassionati d'arte, critici che oltre alla cultura hanno apprezzato anche i piatti offerti dall'Allegra Cucina. Madrina della serata Mary Longano, cultura e relazioni esterne per il Comune di S. Nazzaro Sesia. Ha partecipato anche il sindaco dell'attivissimo comune, il consigliere comunale Franzinelli, sindaci dei comuni limitrofi, diversi rappresentanti e consiglieri, amici e conoscenti. In chiusura serata è arrivato per un saluto, l'On. Falcone.

Le tele di Daniela Grifoni trattano di un argomento attuale, difficile e doloroso che non dovrebbe mai essere dimenticato e sottovalutato. Il femminicidio è una delle peggiori piaghe del nostro tempo e racconta di soprusi fisici e psicologici. La sensibilità dell'artista rende partecipe la società con opere che devono scuotere e sensibilizzare, affinché nessuna donna si senta sola di fronte alla violenza, ritrovando solidarietà e speranza. La mostra sarà portata a Roma e prima a Gubbio in Umbria. Donne che lavorano, pensano, vivono, si rimettono in gioco. E due donne, amiche dai tempi degli studi universitari, che si sono ritrovate per un'avventura comune. Prima hanno sperimentato la loro passione per la cucina in uno storico circolo a Vespolate, poi Monica Ruspa, appesi al chiodo definitivamente i panni della manager, ha deciso di svoltare e aprire L'allegra cucina, sempre naturalmente con il supporto dall'inseparabile Vanda e coadiuvata da una valida squadra ai fornelli e in sala.

Solo 30 coperti, piatti della tradizione piemontese e italiana con qualche apprezzabile guizzo di fantasia, scelta accurata degli ingredienti. Salumi, formaggi, carni e pesce selezionati, molti di piccoli produttori certificati, verdure del territorio, buona carta dei vini. Non mancano piatti must, come i ravioli piemontesi fatti a mano, alla maniera di una nonna virtuosa e gourmet, ed altri classici che entreranno a breve nella carta. Aperto dall'agosto scorso, L'allegra cucina propone a pranzo menù semplici e gustosi a prezzi contenutissimi, con la possibilità di scegliere anche un solo piatto per un break rapido ma di qualità. Per la sera l'atmosfera diventa decisamente slow: pochi tavoli, luci soffuse, servizio discreto. Un momento dedicato alla conversazione e alla celebrazione del gusto. La ricerca di cose buone da proporre alla clientela non è un limite, diviene anzi uno stimolo per farsi laboratorio di idee e scambi culturali, spaziando oltre la sfera del cibo. Perché tipico delle donne è l'essere poliedriche affrontando quotidianamente mille impegni e sfide.

Così la proposta del Comune di San Nazzaro Sesia di ospitare una selezione dei quadri di Daniela Grifoni della mostra Quello che le donne non raccontano, già presentata nell'ambito di Marzo in Rosa, è stata accolta subito con entusiasmo. Le tele rimarranno esposte dal 20 al 27 aprile 2017. La visione sarà consentita anche ai non clienti, che avranno come gentile omaggio un aperitivo. Il 27 aprile, a chiusura dell'evento, cena a tema "Nero & rosa" a menù fisso solo su prenotazione € 20, escluse bevande. I vini della serata sono stati offerti da Zanetta - Ghemme Per informazioni: L'allegra cucina - Tel. 0321 1581004 allegracucinanovara@gmail.com seguici su FB L'allegra cucina Daniela Grifoni -tel. 0321 834088 info@grifonidaniela.it www.grifonidaniela.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra "Quello che le donne non raccontano" di Daniela Grifoni a L’Allegra Cucina

NovaraToday è in caricamento