Bicigrill: il Comune "apre" ai cicloturisti

L’esposizione punta a concretizzare l’idea di affiancare al Canale Cavour una ciclostrada da inserire nella rete delle ciclabili turistiche europee

Diviene sempre più importante il ruolo del Comune di Novara quale promotore del sistema  degli itinerari cicloturistici del territorio novarese, in accordo con Atl e Associazioni Cicloturistiche AdB-Fiab. 

A partire da venerdi 13 giugno, con la presentazione prevista dalle ore 15,30 nel Sottoportico del Broletto alla presenza del Sindaco Andrea Ballare’, dell’Assessore all’Urbanistica Marco Bozzola e dell’Assessore alla Mobilità Urbana Giulio Rigotti, viene inaugura la mostra “Un Bicigrill in muratura strutturale sul Canale Cavour a Veveri”, curata da Noela Besenval.

In questa mostra sono esposti ben 17 progetti concernenti un “Bicigrill”, ovvero una ciclostrada lungo il canale Cavour. Ciascuno di questi è stato elaborato da un gruppo composto da tre studenti del corso di Laurea Magistrale “Architettura Costruzione Città” del Politecnico di Torino. Ogni progetto è illustrato da 6 tavole, delle quali 3 dedicate al progetto complessivo e 3 tavole di approfondimento.

Il tema del progetto “Bicigrill” si colloca nell’ambito di una ricerca sviluppata dal Politecnico in partenariato con il Parco Fluviale del Po della Collina Torinese, il Parco del Ticino e del Lago Maggiore e la Coutenza Canali Cavour e Politecnico di Milano.

In particolare, il Comune di Novara, si è fatto promotore in occasione ell'evento legato alle olimpiadi invernali della realizzazione con Regione e Provincia di un primo tratto di 23 km di percorso ciclabile sull'alzaia del canale Cavour, percorso che richiede oggi da parte degli enti sovracomunali di necessari interventi di manutenzione.

Inoltre partecipa, con Provincia, Parco del Ticino e Comune di Cameri, al progetto Ecocavour per il miglioramento della rete ecologica lungo il canale ed ha partecipato al patrocinio dell'evento del 30 maggio-2 giugno "Explorando dalla Mole al Duomo".

Con questa mostra, infine, il Comune di Novara intende farsi promotore, con i Politecnici di Milano e Torino, del progetto di recupero e riqualificazione dei percorsi cicloturistici interregionali già proposti dalle associazioni cicloturistiche Fiab e del canale Cavour in particolare.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Novara arrivano i "Paniscia Days", 3 giorni dedicati al piatto novarese per eccellenza

    • fino a domani
    • dal 22 al 24 ottobre 2020
  • Giornate Fai d'autunno 2020: i luoghi aperti nel novarese

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Novara, torna il Luna park delle Streghe

    • dal 23 ottobre al 22 novembre 2020
    • Viale Kennedy
  • Torna il "treno del foliage" tra Ossola e Svizzera

    • dal 17 ottobre al 15 novembre 2020
    • Domodossola - Locarno
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NovaraToday è in caricamento