Villaggio d'artista: Le foglie e il vento in sale

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Meina
  • Quando
    Dal 04/07/2014 al 05/07/2014
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Villaggio d’artista è una residenza comunitaria per artisti: uno spazio utopico di convivenza sociale e naturalistica dove arte, danza, teatro e performance si intrecciano con la tranquilla vita di Meina (No). Gli spazi urbani e rurali di questa cittadina del Lago Maggiore saranno teatro, nel vero senso della parola, di performance live, danze site specific, incontri formativi con gli artisti in residenza e attività ludico-educative anche per i più piccoli.

Incontro sulla danza contemporanea condotto da Filippo Armati (CH)
4 luglio, dalle ore 14 alle 16 Sala Consiliare - Ingresso gratuito
 
Durante il suo percorso di formazione e anche professionale, il danzatore e performer svizzero Filippo Armati sviluppa una metodologia di lavoro che si basa sui principi di coreutica di Laban e sulle influenze che questi hanno avuto su altri coreografi del XX secolo (Cunningham, Forsythe, Hauert). Questo metodo si basa sull’isolare i movimenti, sulla composizione istantanea, sulla consapevolezza del corpo e la possibilità di comporre istantaneamente movimenti con continuità.
 
 Le Foglie e il Vento di Associazione Didee (IT)
4 luglio dalle ore 18, Museo di Villa Faraggiana
Bambini e adulti, Costo 5 euro, prenotazione consigliata
A seguire ci sarà un momento d’incontro tra gli artisti e il pubblico
 
Progetto e regia Mariachiara Raviola con Francesaca Cinalli e Stefano Botti, paesaggio sonoro Paolo De Santis, sguardo coreografico Aldo Torta, produzione Associazione Didee arti e comunicazione e Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto PerCorpi Visionari. 
 
Liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia. La vita di una foglia e del suo albero, un racconto danzato per adulti e bambini, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, narra dei cicli della natura del continuo trasformarsi della vita.
L’Associazione Didee – arti e comunicazione, ha in sé diverse figure professionali che operano in molteplici campi (coreografico, teatrale, comunicativo, culturale, educativo e preventivo), orbitanti attorno all’interesse principale di divulgazione, promozione e formazione della danza e della poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici.
 
 
In Sale di e con Filippo Armati (CH) e Francesca Cola (IT)
Sabato 5 luglio dalle ore 18,30, Piazza Carabelli

I due artisti riflettono con il loro linguaggio sul tema dell’acqua. Il brainstorming che ha caratterizzato la loro rielaborazione sul tema è partito dalla differenza tra l’acqua dolce e l’acqua salata. Con questa collaborazione italo-svizzera Cola-Armati, provano a creare un nuovo luogo della visione e dell’ascolto, cercando di creare nello spettatore-uditore una deriva emotivo-percettiva che gli permetta di entrare in un “altrove” assaporando simbolicamente quel sale che manca. Percorso con audioguide.

 
Il  progetto dell’Associazione LIS Lab performing arts di Meina (No) con la direzione artistica di Antonella Cirigliano, nasce con l’intento di formare nuovo pubblico e di scoprire luoghi misteriosi e magnifici che diventano palcoscenico dell’espressione culturale. Per questo sono stati inseriti due strumenti a disposizione del pubblico: l’accompagnamento alla visione condotto direttamente da Antonella Cirigliano prima di ogni spettacolo, unito a dei momenti di presentazione indirizzati particolarmente ai più piccoli, tenuti da Francesca Amat. .
 
Oltre agli artisti presentati, tanti altri sono i protagonisti di questa edizione del Villaggio d’artista: Zerogrammi (Italia) - TricksterP (Svizzera) - Sara Marasso (Italia) -  Senza Confini di Pelle (Italia) - Filippo Armati e Francesca Cola (Svizzera/Italia) -  Associazione Didee (Italia) -  COORPI (Italia) - Tommaso Sacchi (Italia) - Wunderland (Danimarca-Norvegia-Svezia) – Francesca Amat (Italia).
 
Villaggio d’artista fa parte di “PerCorpi Visionari – percorsi sconfinati tra danza e performance contemporanea”, Progetto Interreg di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera, progetto rivolto alla divulgazione dei codici della danza e della performance contemporanea.
 
Villaggio d’artista: Con il sostegno di Programma Operativo  di Cooperazione Transfrontaliera ITALIA SVIZZERA 2007 – 2013 su Fondo FESR, Regione Piemonte, Canton Ticino e Comune di Meina
A cura di Associazione LIS – Partner Fondazione Teatro Coccia, Associazione Didee - arti e comunicazione, COORPI - Coordinamento Danza Piemonte, Associazione LitroCentimetro, Fondazione La fabbrica. Con il sostegno di Fondazione LIVE + Adotta una compagnia
In collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano - Ricola - Il Vergante.com
 
Bottega D’Artista: Con il contributo di Fondazione Piemonte Live e Comune di Meina
 
Il progetto vede la collaborazione degli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano per la realizzazione di scene, allestimenti e documentazione visiva.
 

Per info e prevendite biglietti:
Associazione LIS Lab Performing Arts 
Sede operativa: Uff. Turistico, Via Carlo Bedoni 1, Meina (NO)
Orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 / dalle 16 alle 19
+ 39 388 2579939 / +39 388 7961319
associazionelis@gmail.com     www.associazione-lis.com     www.corpivisionari.eu
Facebook/Villaggio d’artista e Twitter #villaggiodartista
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al Centro Somsi di Gozzano arriva il corso di zumba - EVENTO SOSPESO

    • dal 28 settembre 2020 al 28 giugno 2021
    • Centro Somsi
  • Al Museo Meina arriva "Imago" il nuovo viaggio 4d sulle esplorazioni per famiglie -EVENTO SOSPESO

    • dal 19 settembre 2020 al 5 settembre 2021
    • Museo Meina
  • Favole a merenda: laboratorio gratuito di letture e attività creative per bambini - EVENTO SOSPESO

    • Gratis
    • dal 10 ottobre 2020 al 26 giugno 2021
    • Circolo degli Amici - Bar di Associazione Down Novara
  • Teatro: ad aprile due nuovi spettacoli in cartellone per il Sant'Andrea di Pernate

    • Gratis
    • dal 10 al 24 aprile 2021
    • Evento Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    NovaraToday è in caricamento