A Santa Maria Maggiore torna "Musica da bere": sei appuntamenti tra concerti e spettacoli
Anche nel 2023, tra luglio e agosto, il Comune di Santa Maria Maggiore torna a proporre il ciclo di concerti dall'iconico titolo "Musica da bere", organizzati con la qualificata direzione artistica del maestro Roberto Bassa.
La rassegna sarà come di consueto caratterizzata da una programmazione che alterna appuntamenti di musica classica con concerti di musica popolare, nel quale non mancheranno uno spettacolo di teatro-canzone ispirato a Fabrizio De Andrè ed un concerto di opere sacre nella chiesa di Buttogno.
L'inaugurazione di "Musica da bere" è in programma venerdì 7 luglio alle ore 21 nel parco di Villa Antonia, con il concerto "Intimità musicali" del Duo Guelaguetza. Un concerto raffinato ed originale, con la bella ed espressiva voce di Ylenia Piola e gli accompagnamenti di un chitarrista di elevata tecnica ed ispirazione come Fabrizio Spadea. "Guelaguetza", in origine un momento in cui le piccole comunità messicane si ritrovavano per scambiare prodotti della terra o dell'artigianato, nel corso degli anni si è progressivamente trasformato in una festa, con musica, danza e teatro. Affascinati da queste culture e con il desiderio di creare una loro personale "Guelaguetza", Ylenia Piola e Fabrizio Spadea accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le sonorità jazz e latin, senza dimenticare le loro radici italiane. Un viaggio attraverso i sensi, le emozioni, i ricordi, un momento di condivisione musicale e sensoriale in cui gli spettatori sono protagonisti.
Il secondo appuntamento, alle ore 17.45 di sabato 22 luglio, sarà ospitato nella sala della musica del teatro comunale: il dialogo musicale "Attorno alla Rapsodia in blue" del duo pianistico formato da Angela Villa e Lilly Wunsch offrirà momenti musicali coinvolgenti ed emozionanti. Oltre a pagine tipiche del repertorio classico, il programma prevede la spettacolare versione originale della Blue Rhapsody di George Gershwin, una pagina che le contaminazioni di stile tra musica colta e jazz arricchiscono di fascino e che le due soliste valorizzeranno con eleganza e virtuosismo.
Venerdì 28 luglio alle ore 21 il parco di Villa Antonia ospiterà "E vienimi a cercare - De André canta di Dio, di vita e di amore", lo spettacolo di teatro-canzone ispirato all'album "La buona novella" di Fabrizio de Andrè, in versione originale. I brani musicali, rivisitati, adattati ed interpretati con tastiere e canto da Sergio Salvi, si intercalano a riflessioni e monologhi inediti della voce narrante di Silvana Mossano. I temi delle canzoni de "La buona novella" e di altri brani di De Andrè che narrano dell'antichissimo e misterioso dialogo tra l'uomo e Dio, costituiscono lo spunto sempre attuale per riflettere sulla vita spesso violata, bistrattata, addolorata, emarginata, ma che, nonostante la fatica, rimane "da vivere", nutrendola con la linfa dell'amore.
Venerdì 4 agosto "Musica da bere" prosegue alle ore 21 presso l'oratorio di Crana: l'appuntamento è con il celebre Quintetto a Plettro "Giuseppe Anedda", una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale, da vent'anni sui palcoscenici e formata da Emanuele Buzi e Norberto Gonçalves da Cruz al mandolino, Vladimiro Buzi alla mandola, Andrea Pace alla chitarra ed Emiliano Piccolini al contrabbasso. Il quintetto è nato come omaggio al grande mandolinista Giuseppe Anedda, che ha dedicato la propria vita alla diffusione e alla rivalutazione del mandolino. Fedele agli auspici di Anedda, i componenti della formazione, affermati solisti e docenti che vantano collaborazioni con le principali istituzioni musicali italiane, hanno affiancato al lavoro di tutela di un patrimonio culturale fra i più antichi e tipici della nostra tradizione, quello di promozione alla composizione di nuove opere per mandolino.
Il penultimo appuntamento di "Musica da bere" 2023 è con "The Piper's night", lo spettacolo dei Birkin tree - Fabio Rinaudo Trio in calendario venerdì 11 agosto alle ore 21 nel parco di Villa Antonia. Il trio è formato da Fabio Rinaudo alle cornamuse (Cornamuse du Centre 18 e 16 pollici, Irish Uilleann Pipes), Laura Torterolo, voce e chitarra, e da Luca Rapazzini al violino. Grazie a brevi racconti e a brani musicali legati alla tradizione nord italiana, francese e irlandese, l'appuntamento vuole presentare la cornamusa - uno tra gli strumenti più acclamati nel Medioevo, simbolo nei secoli successivi di un mondo pastorale celebrato nei diversi linguaggi dell'arte - raccontandone il percorso, lungo duemila anni, nella storia della musica.
"Musica da bere" 2023 si conclude sabato 12 agosto, alle ore 17.45 nella chiesa di Buttogno: il Colloredo Ensemble proporrà un suggestivo programma di opere sacre di Wolfgang Amadeus Mozart ed Antonio Vivaldi. I componenti della formazione musicale, gruppo dalle sonorità splendenti già apprezzato nelle scorse stagioni a Santa Maria Maggiore, sono affermati musicisti, ciascuno dei quali ha maturato significative e diversificate esperienze, sia in gruppi musicali di alto valore, che solistiche. Protagonisti della serata, oltre al soprano Stefania Nevosi, al mezzosoprano Angela Verallo, al tenore Luciano Grassi e al basso Fulvio Peletti, i violini di Valentina Ghirardani e Gianrico Agresta, Dario Bevacqua alla viola, Teresa Majno al violoncello e Nicolò Gattoni all'organo.