Torna "Nextones", per 4 giorni di musica, arti audiovisive e ricerca
Tones Teatro Natura si trasforma in un vero e proprio portale verso altri mondi dal 20 al 23 luglio con la decima edizione di "Nextones", il festival internazionale di musica, arti audiovisive e ricerca, (curato da Threes Productions in coproduzione con Fondazione Tones on the Stones).
Taglio del nastro giovedì 20 luglio nello stupefacente scenario degli Orridi di Uriezzo, un complesso di gole e canyon scolpiti dalla natura nel corso dei millenni. Ad aprire le cerimonie sarà lo speciale live di Hatis Noit, già sold out, artista e cantante giapponese artefice di una musica profondamente emotiva ma al tempo stesso d'avanguardia, grazie anche a una voce viscerale e unica che ha affascinato artisti come David Lynch e strappato elogi a testate come il New York Times e il Guardian, che hanno osannato l'ultimo album Aura.
Dal giorno seguente, venerdì 21 luglio, il festival approda a Tones Teatro Natura per esplorare i territori della danza contemporanea con il visionario artista svedese Pontus Lidberg, coreografo, regista e danzatore, autore per alcune fra le più importanti compagnie come Paris Opera Ballet, New York City Ballet, Martha Graham Dance Company e Vienna Staatsoper. Insieme al danzatore Paulo Arrais, presenta a "Nextones" un estratto del nuovo lavoro destinato alla Biennale Danza 2023 in una versione site specific, esibendosi ben due volte nell'arco della serata (ultimi posti disponibili nella replica delle 19.30). Dopo la danza di Lidberg, il dj set di Gangs of Ducks Soundsystem per celebrare i dieci anni della label torinese e che aprirà anche la programmazione del sabato. La serata prosegue con il live di Holy Tongue, il progetto della percussionista Valentina Magaletti con il producer Al Wootton e il polistrumentista, compositore e artista giapponese Susumu Mukai: fra dub, dance e psichedelia un'esibizione ad alto tasso di energia, ai limiti dell'esperienza spirituale. Elettronica d'avanguardia, Techno e Bass Music sono invece le coordinate che definiscono l’orizzonte avventuroso e versatile del live audio-video firmato dal dj e producer torinese Stenny, il cui album d’esordio è stato descritto da Pitchfork come "una testimonianza impressionante di introspezione e personalità"; mentre nelle intersezioni fra performance, musica, video e fotografia si muove Najaaraq Vestbirk meglio nota come Courtesy, artista e dj danese che vive fra Copenaghen e Berlino e si esibisce in spazi e festival illustri come il Berghain o il Sonar e che chiuderà la seconda giornata del festival con il suo dj set.
Sabato 22 luglio, dopo il sound system di Gangs of Ducks, appuntamento imperdibile con il live audio-video di Katatonic Silentio&Lorem. Al secolo Mariachiara Troianiello, Katatonic Silentio è una sound artist e ricercatrice milanese che indaga il suono come strumento critico e si muove al confine fra musica elettronica, arti dello spettacolo e sound studies. Al suo fianco, l’artista e ricercatore indipendente Francesco D'Abbraccio con il suo Lorem, progetto multimediale che utilizza Reti Neurali e Intelligenza Artificiale. Una live performance audio-video sarà presentata da Lorenzo Senni, uno degli artisti, compositori e produttori italiani più celebrati dalla stampa estera, di casa in alcune delle principali istituzioni culturali e festival di livello internazionale. Fra i protagonisti assoluti di questa edizione c'è uno dei grandi maestri dell'elettronica mondiale: Mister Richie Hawtin, definito dal New York Times "una delle forze intellettuali del mondo dell’elettronica", è artista celebrato anche da alcuni dei più prestigiosi luoghi della cultura internazionale. La terza giornata si prolunga lungo il corso della notte con il dj set dell’artista polacca Vtss, al secolo Martyna Maja, uno dei nomi più promettenti per il futuro della techno.
Domenica 23 luglio poi la decima edizione di Nextones si chiude con un dj set di Buka che andrà avanti tutto il giorno negli spazi di Villa Caselli a Masera.