rotate-mobile
Eventi San Martino / Via Costantino Perazzi, 3

Novara Cinefestival: al via gli ultimi appuntamenti del concorso

La manifestazione dedicata al mondo del cortometraggio è entrata nel vivo della visione dei lavori in concorso e si prepara per gli ultimi due giorni tra retrospettive, architettura ed eventi speciali

La nona edizione del Novara Cinefestival si prepara al giro di boa.

La manifestazione dedicata al mondo del cortometraggio è entrata nel vivo della visione dei lavori in concorso e si prepara per gli ultimi due giorni tra retrospettive, architettura e eventi speciali.

Giovedì 18 ottobre proiezioni dei cortometraggi in concorso dalle ore 9,30. Alle 17.30 il primo degli appuntamenti con "Novaradoc": il film di Enrico Omodeo Salè "Racconti di un eccidio" (Italia, 2012), che racconta l’eccidio del primo novembre 1944 a Castelletto Ticino. Ad assistere alla vicenda moltissimi cittadini castellettesi. Il docufilm racconta la vicenda attraverso le interviste ad alcuni testimoni, tra cui il celebre giornalista Ettore Mo e il partigiano Mario Fanchini, accompagnate da immagini d'epoca e da una ricostruzione audiovisiva.

Alle 18,30 il secondo appuntamento con "Trasmettere l’Architettura", la rassegna organizzata dall’Ordine degli Architetti di Novara e Vco, storico partner del festival. L’appuntamento di giovedì è con "Exchange: Expo cambia il mondo" di Monica Maggioni (Italia, 2012).

E alle 21 l’ultimo incontro con i film di Francesco Maselli, presidente di giuria e ospite d’onore del festival: dopo "Storia d’amore" e "Il sospetto", verrà proiettato alla presenza del regista "Le ombre rosse" (Italia, 2009).

Venerdì 19, ultimo giorno di festival, si riparte dal mattino con la visione dei cortometraggi in concorso. Alle 17,30 il secondo appuntamento con "Novaradoc": Alberto Cicala presenta "Dal riso al Rosa, un mondo di Acque" (Italia, 2012). Alla proiezione sarà presente, oltre al regista, lo scrittore Sebastiano Vassalli.

Alle 18,30 ultimo appuntamento con "Trasmettere l’Architettura": si termina, dove ci si era lasciati nel 2011, ossia con la proiezione di "Urbanized" di Gary Hustwit, film del quale era stato proiettato il trailer l‘ultimo giorno di visioni del 2011, con la promessa - mantenuta - di vedere il film per intero nel’edizione 2012 della rassegna.

Alle 21 scatta la Notte dei Nandi: la consegna dei trofei ai vincitori dei premi delle sezioni A-Scenari Orizzontali, B-Altri Territori e Laboratorio del concorso. Sul palco con Francesco Maselli a consegnare i premi, gli altri membri della giuria 2012: Gianni Lucini, Valeria Bosco, Nuccio Lodato, Stefania Brai e Paolo Abelli.

Chiuderà la serata di festeggiamenti la proiezione del film "Baraka" (UK, 1993) di Ron Fricke sonorizzato dal vivo da Progetto Kino.    

Tutti gli appuntamenti si svolgono al Cinema Vip, in via Perazzi 3c a Novara, e sono ad ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara Cinefestival: al via gli ultimi appuntamenti del concorso

NovaraToday è in caricamento