rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Novara, Premio Tenco: svelati i nomi degli ospiti della serata al Coccia

Sono Lella Costa, Pino Daniele e Samuele Bersani. La consegna delle Targhe Tenco si terrà alle ore 21 di sabato 8 dicembre sul palco del teatro novarese, per la prima volta in una città diversa da Sanremo

Per la prima volta nella sua storia, il Premio Tenco si sposta da Sanremo a Novara.

Un mese fa sono stati ufficialmente comunicati i vincitori delle Targhe Tenco 2012, decretati da una giuria di più di 200 giornalisti: Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre.

La cerimonia di consegna delle Targhe Tenco si svolgerà sabato 8 dicembre, alle ore 21 sul palco del Teatro Coccia. Durante la searata, i cinque vincitori si alterneranno sul palcoscenico con altri importanti ospiti. Tre gli ospiti speciali dell serata: Samuele Bersani, vincitore nel 2004 di ben due Targhe Tenco che si esibirà dal vivo per il pubblico del teatro, Pino Daniele in duetto con Enzo Avitabile e Lella Costa con i suoi brillanti interventi comici. La serata sarà, inoltre, presentata dallo storico presentatore delle Targhe Tenco, Antonio Silva, a Novara accompagnato dai giornalisti Massimo Cirri e Marina Senesi.

La cerimonia di consegna sarà l’appuntamento conclusivo di una tre giorni, il 6, il 7 e l’8 dicembre, dedicata al cantautorato con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come nuovo punto di riferimento per la musica di qualità.

"Il Comune di Novara e il Teatro Coccia, attraverso il comune amico e socio del Club Tenco Stefano Senardi - ha spiegato Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco - ci hanno proposto quest’anno di organizzare una manifestazione a Novara intorno alla materia che noi promuoviamo e valorizziamo da quarant’anni (il Club Tenco è nato nel 1972): la canzone d’autore. In un momento come questo di difficoltà per la musica e per la cultura, è stata un’occasione sorprendente, che abbiamo accolto con entusiasmo e con grande apprezzamento per l’illuminata apertura alla qualità culturale che Comune e Teatro hanno così manifestato. La prima idea che abbiamo suggerito in risposta è stata quella di ospitare la consegna delle Targhe Tenco 2012, che abbiamo sempre tenuto a Sanremo ma che quest’anno non potevamo includere nel programma sanremese per carenza di fondi: i finanziamenti che abbiamo avuto a Sanremo, ormai ridotti all’osso, ci permettevano di realizzare solo due serate che abbiamo scelto di dedicare monograficamente ad altri temi. La proposta di Novara è stata perciò accolta con entusiasmo, in modo da non rinunciare a un momento così importate per noi e per la musica italiana come è la premiazione dei migliori dischi dell’anno con le Targhe Tenco. Ancora più gratificante per noi è stata la proposta novarese di non limitarsi a questa serata, ma di allargare il programma a tre intere giornate di eventi, dal mattino alla sera, che 'invadessero' la città di Novara".

Sono ancora disponibili i biglietti per l’8 dicembre con un costo che varia dai 15 ai 30 euro a seconda del settore del teatro. E’ possibile acquistare i biglietti tutti i giorni, 24h/24h su www.fondazioneteatrococcia.it. Presso la biglietteria del Teatro Coccia a Novara in via Rosselli, 47 (tel. 0321.233201) da martedì a sabato, compreso sabato 8 dicembre, con orario continuato 11,30 - 17,30. Nei giorni di spettacolo da un’ora prima a mezz’ora dopo l’inizio delle rappresentazioni solo per la rappresentazione stessa. Nei giorni e negli orari di chiusura della biglietteria è possibile acquistare i biglietti presso la Libreria Lazzarelli in via Rosselli, 45 (tel. 0321.629188).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Premio Tenco: svelati i nomi degli ospiti della serata al Coccia

NovaraToday è in caricamento