rotate-mobile
Eventi Centro / Via Fratelli Rosselli, 47

Amici della musica, una stagione concertistica attenta ai giovani

E'stata presentato martedì pomeriggio, nel foyer del teatro Coccia il programma concertistico da camera messo a punto dall'associazione Amici della Musica Vittorio Cocito in collaborazione con il conservatorio Guido Cantelli

Torna la stagione concertistica da camera promossa dall' "Asociazione Amici della Musica" in collaborazione con conservatorio "Guido Cantelli".

"Abbiamo messo in campo - dice il presidente Ettore Borri - un programma come sempre di alta qualità pur se in un periodo di ristrettezza e con fondi più contenuti da parte del ministero che, ugualmente ringraziamo per il sostegno e la fiducia accordata".

Inizia con i ringraziamenti e la convinzione che sarà "una grande stagione destinata ai giovani della città e ai cultori della musica" la conferenza stampa per la presentazione della stagione concertistica 2012-13 dell'associazione Amici della musica.

A scendere nei particolari, di un programma concertistico che guarda ai giovani e al sociale, il direttore artistico Maestro Folco Perrino che presenta, con una carrellata veloce ma  puntuale i principali protagonisti che caratterizzeranno la stagione.

"Si parte - dice Perrino - con un concerto dedicato ai ragazzi, nostro punto di riferimento e di rinascita quest'anno, con la compagine di Futuro Orchestra, composta da ragazzi dagli 11 ai 21 anniIl ricavato del concerto sarà devoluto ai lavori per la costruzione di una casa famiglia, per giovani e famiglie disagiate e anziani autosufficienti che prenderà corpo nella dimora, a Novara, che fu dell'ex Presidente emerito della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro, il quale in atto di morte diede disposizione di lascito dello stabile alla comunità novarese. Il nostro obiettivo è educare alla musica, portare la musica laddove manca, tra i giovani, tra i ceti disagiati. Si proseguirà con i Red Prist, gruppo che guarda ai giovani con una comunicativa eccezionale. Un gruppo di musica antica paragonato, dai critici mondiali, ai Rolling Stones e al Cirque du Soleil, una musica fresca - sottolinea Perrino - che attirerà i giovani senza tralasciare i nostalgici e gli appassionati della musica da camera più classica. Tra gli ospiti concertisti più significativi anche un duo italiano, Edoardo Zosi e Stefania Redaelli, per un concerto di violino e pianoforte".

"Il programma proposto è di altissimo livello - chiosa l'assessore alla cultura Paola Turchelli - e propone un'ampia panoramica di proposte in ambito musicale in città. Ho sempre sostenuto la creazione di un sistema musicale e la collaborazione tra gli Amici della Musica, il conservatorio Guido Cantelli e il Teatro Coccia sono il segno che il mio sogno è realizzabile. Noto con piacere che le nuove generazioni si stanno aprendo alla musica concertistica. Facciamo sistema per offrire ai giovani sempre più formazione, passione e attenzione alla buona musica da camera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici della musica, una stagione concertistica attenta ai giovani

NovaraToday è in caricamento