rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Resistenza, 70° della Liberazione: gli eventi a Novara

Sabato 25 aprile la cerimonia commemorativa. Molti altri eventi a tema sono in programma già da venerdì 24

Novara celebra i 70 anni della Liberazione fra storia, memoria, cultura e momenti di aggregazione.

Sabato 25 aprile, come da tradizione, si terrà la cerimonia commemorativa: alle 9,30 ci sarà la deposizione della corona al monumento ai caduti sull'Allea; il corteo si sposterà in Duomo per la messa (inizio ore 10); alle 10,45 tappa al Broletto per l'omaggio ai caduti della Resistenza, con l'orazione ufficiale dell'assessore regionale Augusto Ferrari.

Ma molti altri eventi a tema sono in programma già da oggi, venerdì 24 aprile: alle 11, nel salone d'onore della Prefettura, l'Incontro con i resistenti e la consegna delle pergamene, accompagnata dal Coro Voci bianche di Novara; alle 17, nella stessa sede, la presentazione del libro "La croce di mons. Del Monte. Ricordo di un vescovo che ha fatto la guerra" con l'intervento dello storico Alessandro Barbero; alle 18, all'arengo del Broletto, la presentazione del libro "Sulla guerra civile" Resistenza a due voci di Norberto Bobbio e Claudio Pavone con David Bidussa.

Domenica 26 aprile, infine, tutti in sella per la Biciclettata Resistente "Pedalare, Resistere, Pedalare", in collaborazione con la Fiab: il ritrovo è fissato per le 14 in piazza Martiri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistenza, 70° della Liberazione: gli eventi a Novara

NovaraToday è in caricamento