rotate-mobile
Eventi

A Novara un'iniziativa per spegnere le luci e "riprendersi" le stelle

L'idea arriva dai soci dell'osservatorio di Suno, che chiedono di spegnare le luci cittadine per vedere di nuovo il cielo stellato

"Riprendiamoci le stelle" è un'iniziativa proposta da alcuni soci dell'osservatorio astronomico di Suno. L'idea è quella di far spegnere l'illuminazione pubblica e chiedere ai cittadini di spegnere le luci delle case per poter tornare a vedere il cielo stellato anche in città.

Il Comune di Novara si è detto più che favorevole all'iniziativa, anche se il progetto iniziale di ritrovarsi nel centralissimo parco dei bambini non è realizzabile: spegnere l'illuminazione pubblica in centro città infatti non è fattibile per problemi di sicurezza. Gli organizzatori dell'evento stanno lavorando con l'amministrazione per trovare un luogo più adatto, in cui i lampioni possano essere spenti per circa mezzora senza creare disagi.

Anche la data è ancora in via di definizione: ovviamente sulla realizzazione dell'evento grava anche il problema del tempo, perchè il cielo deve essere limpido per permettere la visuale.

La bella iniziativa però va avanti: a breve si dovrebbero conoscere i dettagli per poter ammirare, come forse non è mai successo negli ultimi cinquant'anni, il cielo stellato sopra Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un'iniziativa per spegnere le luci e "riprendersi" le stelle

NovaraToday è in caricamento