Scintille: a settembre torna il festival delle arti performative
Dall'1 al 10 settembre torna l'appuntamento con "Scintille", il festival delle arti performative nell'atelier di Casa Ceretti a Verbania.
La manifestazione, nata dall'incontro di giovani artisti del territorio, ha come obiettivo quello di avvicinare il linguaggio delle arti performative alla comunità locale, creando un ponte tra la ricerca artistica contemporanea nazionale ed internazionale ed un territorio che si sviluppa in una zona periferica rispetto ai grandi centri culturali.
Il programma
"Scintille" è un festival multidisciplinare organizzato da giovani per i giovani, ma che sa abbracciare un pubblico vasto e intergenerazionale, prevalentemente non abituato alla fruizione di spettacoli con un linguaggio contemporaneo e sperimentale. Grazie a diverse azioni, tra cui l'accompagnamento alla fruizione, lo stimolo a esplorare l'arte performativa anche mettendosi in giochi con laboratori, talk, e contenuti digitali, si favorisce un coinvolgimento inclusivo e partecipato. Inoltre, il festival, grazie alle residenze artistiche, promuove e cura il processo di ricerca nel campo delle arti performative, un tempo prezioso dove l'artista può sperimentare e studiare una propria poetica.
Quella proposta dal festival è una programmazione generativa, innovativa, in ascolto con i bisogni e i cambiamenti del presente, con un cartellone che ospita residenze artistiche, spettacoli di teatro, live set di musica elettronica, danza e performance. Oltre a laboratori creativi inclusivi, talk, contenuti digitali e un sostegno alle nuove produzioni di giovani artisti.
Gli appuntamenti sono a ingresso con offerta libera e tessera soci Coa Scigül a 3 euro.