Santa Maria Maggiore, torna il festival letterario "Sentieri e Pensieri"
Torna anche quest'anno, da venerdì 18 a venerdì 25 agosto (con un'anteprima il 17 agosto e un'appendice speciale il 26 agosto), a Santa Maria Maggiore "Sentieri e Pensieri", la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da Bruno Gambarotta.
Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nel parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata nel piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: dalla scienza ai diritti umani, dall'economia alla cultura, fino a toccare i generi letterari più amati; non mancheranno due spettacoli di grande valore civile e un'ampia sezione di incontri per tutta la famiglia con autori amatissimi.
Tutti gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri si terranno nell'incantevole cornice del parco di Villa Antonia, in caso di maltempo presso il teatro comunale. Anche quest'anno è possibile prenotare il proprio posto a sedere entro le ore 10 del giorno dell'incontro a cui si vuole partecipare (le 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini). Si può procedere alla prenotazione, non obbligatoria ma fortemente consigliata, compilando un semplice modulo raggiungibile
dalle schede degli appuntamenti pubblicate online sul sito dedicato alla manifestazione.
Oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, a "Sentieri e Pensieri" sono previste alcune novità. New entry del 2023 è la rubrica online "Sentire i Pensieri": approfondimenti, interviste, dibattiti che affiancheranno per la prima volta il festival. Si toccheranno questioni letterarie con alcune delle autrici e degli autori di "Sentieri e Pensieri" e non mancheranno conversazioni sotto le stelle con giovani appassionati e ospiti locali.
Il Giardino degli aromi della Casa del Profumo, inoltre, dal 18 al 25 agosto ospiterà una selezione dei più importanti quotidiani nazionali ed internazionali: il pubblico potrà accedere liberamente, accomodarsi e sfogliare le notizie del giorno. Una rassegna stampa mattutina da vivere tra i profumi e nella tranquillità di un luogo speciale.
Il bookshop di "Sentieri e Pensieri" prende forma in un luogo nuovo, la Libreria "Il Rosso e il Blu" di via Rosmini, dove sarà possibile trovare tutti i libri protagonisti del festival, oltre ad una ricchissima offerta editoriale locale e nazionale. Lo Spazio Libri, organizzato dall'associazione Libriamoci con "Il Rosso e il Blu", affiancherà anche tutti gli incontri della rassegna al parco di Villa Antonia.
Arricchita e potenziata la sezione "Family": incontri mattutini o pomeridiani dedicati a tutta la famiglia, con autori amatissimi e nuovi progetti editoriali per avvicinare i lettori più giovani e regalare momenti di condivisione tra genitori e figli e tra nonni e nipoti.
Confermato, infine, il progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: verrà infatti assegnato, per la seconda edizione, il "Premio Podcast Santa Maria Maggiore". Vincitrice è la giornalista e scrittrice Chiara Alessi con il suo "Cosa c'entra?", ospite il 19 agosto alle ore 21.
Il programma del festival
Giovedì 17 agosto - Anteprima
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Raimondo Caliari con "Perché diciamo così".
Raimondo Caliari accompagna il pubblico di "Sentieri e Pensier", nella consueta anteprima, in un viaggio che è un modesto tentativo di ricostruire le origini, curiose e spesso divertenti, dei modi di dire.
Venerdì 18 agosto - Inaugurazione
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Carmen Lasorella con "Vera e gli schiavi del terzo millennio" (Marietti1820).
L'appuntamento inaugurale di "Sentieri e Pensieri" vedrà sul palco Carmen Lasorella, giornalista, anchor-woman al Tg2, cronista di guerra, autrice di reportage, conduttrice di programmi di successo in radio e tv per le reti Rai. Opinionista e saggista, ha raccontato le principali crisi internazionali a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Nel suo recentissimo romanzo "Vera e gli schiavi del terzo millennio" (Marietti1820) - che presenterà in un dialogo con la giornalista Manuela Borraccino - in primo piano c'è una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità: un libro che il lettore sentirà con i cinque sensi, tra pensieri ed emozioni contrastanti.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Sandra Bonzi con "Il mio nome è due di picche" (Garzanti).
Sandra Bonzi è giornalista e scrittrice molto amata, ha lavorato nell'ambito della televisione e del cinema e ha firmato numerose rubriche su periodici e quotidiani. Con il marito Claudio Bisio ha scritto "Doppio Misto - Autobiografia di coppia non autorizzata" (Feltrinelli) e per Rizzoli ha pubblicato "Stress&TheCity". Con Garzanti nel 2022 ha dato alle stampe "Nove giorni e mezzo", per il quale ha creato il personaggio di Elena Donati, protagonista anche di "Il mio nome è due di picche", in cui la giornalista vive una nuova avventura, tra una vita familiare sempre più complicata e bizzarra e un'indagine che arriva un po' per caso. A moderare l'incontro sarà la giornalista e scrittrice Maria Elisa Gualandris.
Sabato 19 agosto
Alle 10.30 al parco di Villa Antonia: appuntamento "Family" con Mirko Zullo e Eleonora Perretta e "Momo, Ciuf e il viaggio della vita" (incontro/laboratorio).
Progetto editoriale realizzato con il sostegno di Interreg Paes.Ch.it e Unione Montana Valle Vigezzo nell'ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. "Momo, Ciuf e il viaggio della vita" è una favola illustrata per i più piccoli, un viaggio speciale ricordando i cento anni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Le parole di Mirko Zullo si uniscono alle illustrazioni di Eleonora Perretta per dare vita ad un piccolo volume ricco di emozioni, che verrà distribuito gratuitamente in occasione di questo incontro/laboratorio rivolto a lettori da 7 anni in su.
Alle 16.30 al parco di Villa Antonia: Matteo Bussola con "Mezzamela" (Salani) e "Un buon posto in cui fermarsi" (Einaudi).
Per la prima volta ospite a "Sentieri e Pensieri" uno degli scrittori più amati del nostro Paese. Dopo il successo di "Viola e il Blu", Matteo Bussola presenta al festival i suoi due ultimi libri: "Mezzamela" (Salani) affronta la tematica importante della parità di genere, offrendo spunti di riflessione e di dialogo tra generazioni; "Un buon posto in cui fermarsi" (Einaudi) presenta invece piccole storie di vita quotidiana al maschile, racconti di uomini fragili e felici per un inedito volume adatto a maschi di ogni età. Autore di numerosi libri, tutti bestseller, Matteo Bussola ha collaborato con Robinson de La Repubblica e conduce con Federico Taddia il programma settimanale sul mondo dell'adolescenza "Non mi capisci", su Radio 24. A dialogare con l'autore sarà Alessia Liparoti, giornalista de ilLibraio.it e True News.
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Flavio Caroli con "Voi siete qui" (Rai Libri).
In occasione del consueto appuntamento dedicato all'arte, in ricordo di Elda Cerchiari Necchi, "Sentieri e Pensieri" ospita quest'anno il critico d'arte Flavio Caroli per la presentazione del suo ultimo libro - scritto a quattro mani con Fabio Fazio (di cui è stato ospite per anni nella trasmissione Che tempo che fa) - "Voi siete qui. Discorso sull'arte intorno a noi" (Rai Libri). Con la moderazione della storica dell'arte e pubblicista Chiara Pagani, Caroli guiderà il pubblico in uno straordinario, brillantissimo ed emozionante viaggio tra provocazioni e rivoluzioni, alla scoperta dei segreti di capolavori immortali e opere dimenticate. Tra i critici dell'arte più apprezzati del Bel Paese, Flavio Caroli ha ricoperto importanti incarichi nel mondo della cultura ed è stato premiato più volte grazie alle sue numerose pubblicazioni, tutte di successo.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Chiara Alessi con "Cosa c'entra?" (Il Post), per il "Premio Podcast Santa Maria Maggiore".
Dal 13 febbraio il Post ha un nuovo podcast quotidiano: si chiama "Cosa c'entra?", lo conduce Chiara Alessi e arriva alle 12 in punto, ogni giorno dal lunedì al venerdì. Per l'originalità della struttura narrativa e i contenuti di qualità si è aggiudicato la seconda edizione del "Premio Podcast Santa Maria Maggiore": ogni puntata di "Cosa c'entra?" parte da un evento legato alla storia politica, sociale, letteraria, musicale, di costume per raccontarne in meno di 10 minuti il legame apparentemente inesistente con altre cose. Chiara Alessi si occupa di cultura materiale e design, su cui scrive, tiene lezioni e cura mostre. Ha pubblicato numerosi saggi: i suoi ultimi libri sono "Tante care cose" e "Lo Stato delle cose" (Longanesi). Dopo la premiazione, dialogherà con l'autrice Donatella Bollani, ex vicedirettrice della rivista Domus, giornalista, web editor e podcaster.
Domenica 20 agosto
Alle 10.30 al parco di Villa Antonia: appuntamento "Family", con Roberto Morgese e "Lo strano caso della bambina e dell'anziano che persero la memoria" (Edizioni Epokè).
Roberto Morgese è insegnante di scuola primaria e formatore di giovani maestri. Ha pubblicato con diversi editori libri di narrativa per bambini e ragazzi, mettendo al centro dei propri racconti l'arte, l'ambiente e i diritti civili e nel 2017 ha vinto il Premio Battello a Vapore come miglior autore.
Una bambina e un anziano, seduti su una panchina al parco, chiacchierano mentre l'uomo dà qualche briciola di pane ai piccioni. Un classico pomeriggio tra nonno e nipote, direte voi... Non proprio, perché i due non si sono mai visti prima, e soprattutto né la bambina né l’anziano ricordano chi sono, come sono arrivati lì o come tornare a casa. Ne "Lo strano caso della bambina e dell'anziano che persero la memoria" Roberto Morgese tocca un tema importante con la sua grande sensibilità e delicatezza.
Alle 16.30 al parco di Villa Antonia: appuntamento "Family" con Davide Longo e "Montagna si scrive stampatello"(Salani).
Davide Longo torna al festival per presentare il suo primo libro per ragazzi "Montagna si scrive stampatello" (Salani) in un dialogo con Alessia Liparoti, giornalista de ilLibraio.it e True News. Da una delle voci più interessanti del panorama letterario italiano (amatissima dai lettori è la serie di successo che ha come protagonisti gli investigatori Arcadipane e Bramard, pubblicata da Einaudi), un racconto sul tempo che ci concediamo, per imparare come si affrontano le salite e come mollare il freno in discesa, assaporando la leggerezza del lasciarsi andare.
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Annarita Briganti con "Gae Aulenti" (Cairo).
Annarita Briganti è giornalista, scrittrice e opinionista, si occupa di grandi temi, di donne, di cultura in ogni sua forma, della lotta contro tutti i tipi di discriminazioni. Collabora con La Repubblica, Robinson, con le altre testate del Gruppo Gedi e con Donna Moderna. In televisione partecipa ai talk di Mediaset. Per Cairo ha pubblicato tre romanzi e i saggi dedicati ad Alda Merini e Coco Chanel, premiati e protagonisti di tour in Italia e all'estero. Protagonista del libro è l'Architetto Geniale "Gae Aulenti" (Cairo), personalità poliedrica, difficile da ingabbiare in un'unica definizione. Un libro frutto di studi e ricerche sul campo, per domandarsi cosa significhi costruire e, visti i tempi, ricostruire; per ricominciare a sognare in grande, per essere felici e per avere una vera parità. A dialogare con l'autrice sarà la storica dell'arte e pubblicista Chiara Pagani.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Oliviero Ponte di Pino con "Cultura" (Vita e Pensiero).
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent'anni nell'editoria, cura il programma di BookCity Milano, conduce su Rai Radio3 "Piazza Verdi", insegna Letteratura e filosofia del teatro all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Torna sul palco di "Sentieri e Pensieri" per presentare - in un dialogo con la scrittrice e giornalista Annarita Briganti - il suo ultimo lavoro "Cultura. Un patrimonio per la democrazia" (Vita e Pensiero): l'Italia custodisce il più straordinario patrimonio culturale del mondo, ma è agli ultimi posti in Europa per i consumi culturali e il numero di laureati, mentre è in alta classifica per analfabetismo funzionale e abbandono scolastico. Con queste premesse, l'Italia potrà diventare un Paese normale?
Lunedì 21 agosto
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Andrea Vitali con "Genitori cercasi" (Einaudi).
Sullo sfondo della ricca e fin troppo operosa provincia del Nord Italia, Andrea Vitali dipinge in "Genitori cercasi" (Einaudi), la sfrenata tragicommedia di un ragazzino con una famiglia di disgraziati. L'autore nato sul Lago di Como, medico fino al 2008, quando ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura, torna sul palco di "Sentieri e Pensieri" accompagnato dalla giornalista e speaker radiofonica Liliana Russo. I suoi romanzi sono tutti bestseller.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Bruno Gambarotta con "Fuori programma" (Manni), ospite speciale Gioele Dix.
Evento realizzato con Fondazione Circolo dei lettori.
Il direttore artistico del festival è stato per 40 anni, dal 1962 al 2011, parte della grande famiglia Rai, districandosi, con il suo ironico aplomb, tra capricciose stelle dello spettacolo, grigi funzionari ancorati alle loro scrivanie e ruvide maestranze. Bruno Gambarotta ha racchiuso in "Fuori Programma" (Manni) le vicende eccezionali vissute nella sua lunga carriera, ricomponendo, con grazia e divertimento, il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro. Un incontro, quello a "Sentieri e Pensieri", reso ancor più speciale dalla presenza sul palco di Gioele Dix, attore, comico e scrittore, nonché amico del festival e di Bruno Gambarotta, con cui dialogherà per presentare questa sua ultima fatica letteraria.
Martedì 22 agosto
Alle 16.30 al parco di Villa Antonia: appuntamento "Family" con Lia Levi e "Tutto quello che non avevo capito" (HarperCollins) e "La bambina da oltre il confine" (Il Battello a Vapore).
Lia Levi, classe 1931, scrittrice considerevole tanto per adulti quanto per ragazzi, con la sua vasta produzione letteraria ha vinto numerosi premi e ha appassionato lettori di ogni età. Superstite dell'Olocausto, ha scelto di raccontare il dramma della persecuzione e delle deportazioni nelle pagine dei suoi libri. A "Sentieri e Pensieri" dialogherà con il direttore artistico del festival, Bruno Gambarotta, per presentare i suoi ultimi due volumi per bambini e ragazzi "Tutto quello che non avevo capito" (HarperCollins) e "La bambina da oltre il confine" (Il Battello a Vapore), tra guerra, ideali di democrazia, amicizie e fughe. Un incontro imperdibile per lettori di ogni età, in grado di donare saggezza e momenti di riflessione.
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Massimo Cirri con "Quello che serve" (Manni).
"Quello che serve" (Manni) parte da una storia come tante, una diagnosi di tumore. Massimo Cirri la vive come migliaia di altri malati e inizia il suo cammino con al fianco la straordinaria macchina del Servizio sanitario nazionale. Dopo la guarigione Chiara D'Ambros lo convince a ricordare, a condividere e insieme iniziano un viaggio per narrare dall'interno uno dei pilastri dello Stato di diritto. Massimo Cirri è psicologo, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico alla guida di "Caterpillar", celebre trasmissione di Rai Radio2, che ha ideato nel 1997. Chiara D'Ambros è giornalista e film-maker. Regista e autrice di podcast per Radio3, autrice di programmi per Rai3, dal 2017 lavora a "Report". Insieme hanno composto un libro delicato, ironico e profondo, che conferma la fondamentale importanza del diritto alla salute sancito dalla Costituzione. E il dovere di tutelarlo. A dialogare con Massimo Cirri sarà la divulgatrice scientifica e scrittrice Beatrice Mautino.
Mercoledì 23 agosto
Alle 16.30 al parco di Villa Antonia: appuntamento "Family" con Amalia Ercoli Finzi e Elvina Finzi e "Sei un Universo" (Mondadori).
Un incontro straordinario per lettori di ogni età, con la prima donna laureata in Ingegneria aeronautica in Italia: Amalia Ercoli Finzi, classe 1937, è consulente della Nasa, dell'Esa e dell'Asi ed è tra i Principal Investigator della Missione Rosetta. Conosciuta al grande pubblico anche grazie alla sua presenza fissa nel cast della trasmissione "Splendida cornice" di Geppi Cucciari, ha scritto "Sei un Universo" (Mondadori) insieme alla figlia Elvina Finzi, doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all'Ensta di Parigi, dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare. Stiamo assistendo a una nuova conquista dello spazio, non solo quello che ci sveleranno le prossime missioni spaziali: oggi le ragazze si preparano a "conquistare uno spazio" che tradizionalmente è sempre stato appannaggio maschile. Nonostante spesso si senta dire che «non è cosa per le ragazze», questo libro - che viene presentato dalle autrici con il giornalista e comunicatore scientifico Alberto Agliotti - vuole ricordare alle donne di domani che sono valorose e che, se determinate, potranno raggiungere i loro obiettivi.
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Carlo Cottarelli con "Chimere" (Feltrinelli).
Carlo Cottarelli è uno degli economisti più apprezzati a livello internazionale: è stato nello staff del Fondo monetario internazionale anche come direttore esecutivo, commissario straordinario per la revisione della spesa, dal novembre 2017 dirige l'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica di Milano e insegna all'Università Bocconi. Ha scritto numerosi articoli e libri accademici. In "Chimere" (Feltrinelli) - che presenterà a "Sentieri e Pensieri" con la giornalista Cristina Pastore - Cottarelli guida i lettori in un viaggio pieno di ostacoli, ma anche di incredibili occasioni, tra sogni e fallimenti dell'economia, toccando idee visionarie che avevano lo scopo di migliorare il mondo, ma si sono dimostrate chimere.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Benedetta Tobagi con "La Resistenza delle donne", reading musicale tratto dall'omonimo libro (Einaudi). Evento realizzato con Borgate dal Vivo.
Benedetta Tobagi, voce narrante; Susanna Gozzetti, letture; Giulia Bertasi, fisarmonica.
La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il più importante. In dialogo con l'attrice Susanna Gozzetti, che ridà voce alle protagoniste a partire da testimonianze originali, Benedetta Tobagi la ricostruisce e la mette in scena facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile e di scrittrice. La drammaturgia de "La Resistenza delle donne" (basata sull'omonimo libro di Benedetta Tobagi, finalista al Premio Campiello 2023) è realizzata in collaborazione con Lorenzo Pavolini. Sul palco anche Giulia Bertasi alla fisarmonica.
Benedetta Tobagi, laureata in Filosofia, Ph.D in Storia presso l'Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con La Repubblica. Per Einaudi ha pubblicato "Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre", "Una stella incoronata di buio. Storia di una strage" e "Piazza Fontana. Il processo impossibile".
Giovedì 24 agosto
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Fausto De Stefani con "Lungo i sentieri dell'armonia". Evento realizzato con Cai Vigezzo.
Alpinista, naturalista, fotografo, Fausto De Stefani è tra i primi al mondo a salire tutti gli 8000 iniziando dal K2, che raggiunge nel 1983. Dedica da sempre grande attenzione all'ambiente e alla natura, organizzando incontri pubblici - proprio come quello in programma a "Sentieri e Pensieri" e realizzato con la sezione vigezzina del Club Alpino Italiano - anche per sensibilizzare il pubblico verso alcuni progetti umanitari in Nepal. Nel 1988 è tra i soci fondatori dell'associazione internazionale Mountain Wilderness, della quale dal 1993 è garante internazionale e con cui ha organizzato la spedizione internazionale "Free K2" per la pulizia del monte dai quintali di rifiuti accumulati in anni dalle precedenti spedizioni. A dialogare con l'alpinista Fausto De Stefani è il giornalista e scrittore Marco De Ambrosis.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi con "La foresta di perle" (Solferino). Evento realizzato con Parco Nazionale della Val Grande.
Come ritrovare il nostro contatto con la Madre Terra? È questa la domanda a cui gli autori de "La foresta di perle" (Solferino), Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi, cercano di rispondere. Un libro che è un'immersione nei regni di natura, alla scoperta delle connessioni segrete che permettono al pianeta di intonare il suo canto armonioso, cui spesso l'essere umano è diventato sordo.
Franco Berrino, medico, epidemiologo e scrittore, ha diretto l'Unità di Epidemiologia e il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica per la prevenzione delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l'associazione "La Grande Via" per promuovere la prevenzione e la longevità in salute. Enrica Bortolazzi è giornalista e fotografa di reportage, organizzatrice di eventi, conferenze e progetti editoriali. Dialogherà con gli autori Maria Cristina Pasquali, divulgatrice e consulente della trasmissione di Rai3 Geo.
Venerdì 25 agosto
Alle 18 al parco di Villa Antonia: Nando Dalla Chiesa con "La legalità è un sentimento" (Bompiani).
L'educazione civica è tornata nelle aule italiane e con questa l'educazione alla legalità. Ma come si può insegnare un sentimento? Nando Dalla Chiesa, professore di sociologia e presidente onorario di Libera, cerca di rispondere alla domanda partendo dall'assunto che l'educazione alla legalità è un processo mai uguale, che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e, appunto, sentimenti. Parlamentare per tre legislature, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. A "Sentieri e Pensieri" presenterà il suo ultimo libro edito da Bompiani "La legalità è un sentimento", in dialogo con Lorenzo Bologna, co-referente di Libera Piemonte.
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Domenico Iannacone con "Che ci faccio qui in scena". Produzione spettacolo Itc 2000, Teatro del Loto / TeatriMolisani. Con Francesco Santalucia, musiche live, e Raffaele Fiorella, installazioni video.
Le storie più straordinarie sono quelle che ci passano a fianco senza che ne accorgiamo. Spesso sono così piccole che bisogna andare a cercarle tra le tante cose che non valgono nulla. Il racconto televisivo neorealistico di Domenico Iannacone, tra i più apprezzati e sensibili giornalisti e conduttori Rai, si cala nel teatro di narrazione e trasforma le sue inchieste giornalistiche in uno spazio intimo di riflessione e denuncia.
Per la prima volta sul palco di "Sentieri e Pensieri" con "Che ci faccio qui in scena", Domenico Iannacone chiude l'undicesima edizione del festival con una serata speciale, in cui prende per mano lo spettatore e lo accompagna nei luoghi che ha attraversato, lo spinge a condividere le emozioni, i ricordi, la bellezza degli incontri e la rabbia per quello che viene negato. Ad accompagnarlo le tastiere di Francesco Santalucia e le immagini di Raffaele Fiorella.
Sabato 26 agosto - "Sentieri e Pensieri Off"
Alle 21 al parco di Villa Antonia: Daniele Cassioli con "Insegna al cuore a vedere" e "Il vento contro" (DeAgostini). Evento realizzato con Csi Verbania.
Daniele Cassioli, classe 1986, 25 volte campione del mondo di sci nautico, laureato in fisioterapia, oggi è life coach e formatore. Cieco dalla nascita, è cofondatore e presidente di Real Eyes Sport, un'associazione sportiva non profit che ha come obiettivo l'avvicinamento dei bambini con minorazione visiva all'attività motoria. Sarà ospite di un appuntamento speciale di "Sentieri e Pensieri" realizzato con il contributo di Csi Verbania e come anteprima della 50esima edizione della camminata non competitiva Sgamela'a d'Vigezz: il campione paralimpico presenterà i suoi due libri, il bestseller "Il vento contro" e il più recente "Insegna al cuore a vedere" (De Agostini), in cui ha trasformato il racconto della sua vita e del suo rapporto con la cecità in un potente messaggio ispirazionale rivolto a tutti.