rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Targhe Tenco 2012: una serata di successo targata "Novara"

E' andata in scena ieri sera, sabato 8 dicembre, sul palco del Teatro Coccia l'appuntamento finale della tre giorni "Il Tenco a Novara", che ha portato in città eventi musicali e culturali

E' stato uno spettacolo degno del teatro di Sanremo, quello che ieri sera, sabato 8 dicembre, è andato in scena sul palco del Coccia di Novara.

La serata di consegna delle Targhe Tenco 2012 ha riscosso un incredibile successo e uno straordinario apprezzamento da parte del pubblico, che non ha lesinato sugli applausi, per un grande spettacolo che ha celebrato la musica cantautoriale italiana, i suoi suoni, le sue parole e i suoi interpreti.

Per la prima volta dopo 28 anni, la premiazione per i migliori dischi dell'anno assegnati dal Club Tenco si è trasferita dalla sua patria, Sanremo, alla città gaudenziana, Novara. E lo ha fatto con una rassegna musicale e culturale, che per tre giorni (come vuole la tradizione delle Targhe Tenco) ha portato in città concerti, reading, appuntamenti culturali e grandi nomi del panorama musicale e culturale italiano.

Il Tenco a Novara - Serata finale al Coccia

La serata di consegna delle Targhe Tenco è stata condotta dallo storico presentatore dell'evento Antonio Silva, assistito da una "valletta" d'eccezione, direttamente da Radio 2, Massimo Cirri.

A ricevere il prestigioso riconoscimento, scelti da una giuria di 200 giornalisti, sono stati quest'anno: Colapesce come miglior opera prima con "Un meraviglioso declino", Afterhours e Zibba e Almalibre come miglior album dell'anno con rispettivamente "Padania" e "Come il suono dei passi sulla neve", Enzo Avitabile per la sezione "Album in dialetto" con "Black Tarantella", e infine Francesco Baccini come miglior interprete con "Baccini canta Tenco".

Sul palco del Coccia hanno fatto il loro ingresso anche ospiti importanti come Pino Daniele, che si è esibito insieme all'amico Enzo Avitabile, Samuele Bersani, che ha proposto al pubblico quattro delle sue canzoni (di sicuro non rassicuranti, come ha voluto lui stesso definirle) che più lo rappresentano, e Eugenio Finardi, che ha chiuso le esibizioni musicali della serata. A intrattenere il numeroso e presente pubblico, infine, anche la comicità di Lella Costa, che ha voluto parlare con ironia delle donne raccontate nelle canzoni dei migliori cantautori italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe Tenco 2012: una serata di successo targata "Novara"

NovaraToday è in caricamento