Sabato, 20 Luglio 2024
Eventi

Il gorgonzola farà il giro del mondo grazie ad Expo

Il 29 maggio prende il via, nel padiglione Italia dell'Expo milanese, la settimana di degustazioni dell'erborinato più famoso al mondo

Dal 29 maggio al 4 giugno, dalle 11.00 alle 19.00, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop presenta una settimana di degustazioni gratuite delle due tipologie di formaggio Gorgonzola, il dolce e il piccante, per far conoscere ad Expo la bontà e le proprietà dell'erborinato italiano più conosciuto al mondo.

Il gorgonzola è il 3° formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana, e 4.443.538 di forme è stata la produzione globale di gorgonzola nel 2014 da parte delle circa 2000 aziende agricole e 38 aziende associate dislocate nel territorio consortile tra Piemonte e Lombardia, di cui il 31 % della produzione è destinato all’esportazione, prevalentemente nell’Unione Europea, ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, paese in cui il consumo di formaggi italiani è in forte crescita.

Oltre alla settimana di assaggi, che sarà replicata in ottobre, il Consorzio Gorgonzola mantiene anche una postazione fissa per tutta la durata di Expo 2015, sempre all'interno del Padiglione di Federalimentare denominato “CIBUS è ITALIA” (padiglione 128).

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 38 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gorgonzola farà il giro del mondo grazie ad Expo
NovaraToday è in caricamento