rotate-mobile
Eventi

Novara, stelle cadenti nella notte di San Lorenzo: i luoghi dove vederle

Secondo la trazione, ogni anno il 10 agosto nei cieli estivi si concentrano le scie luminose delle stelle e si esprimono mille desideri e promesse. Ecco un elenco degli eventi in programma per la notte più attesa dell'anno

La tradzione vuole che ogni anno, durante la notte di San Lorenzo, nei cieli estivi si concentrano le scie luminose delle stelle e si esprimono mille desideri e promesse.

Scientificamente, le scie luminose che si vedono nelle notti di metà agosto non sono altro che scie di meteore e detriti della costellazione Perseo che incontrano l’orbita terrestre. Nel periodo intorno al 10 agosto, e nelle notti successive, i detriti penetrano nell’atmosfera terrestre a gran velocità incendiandosi e diventando visibili a occhio nudo.

In ogni caso, il tradizionale appuntamento con la notte di San Lorenzo va comunque rispettato. E allora ecco alcune delle iniziative in programma a Novara e nei comuni della provincia, dove poter ammirare, con il naso all'insù, lo spettacolo delle "Perseidi":

Vino e stelle al Cavenago di Ghemme

San Lorenzo sotto le stelle a Vaprio d'Agogna

<a href="https://www.novaratoday.it/eventi/sagre/patronale-san-lorenzo-mandello-vitta-10-11-agosto-2012.html">Mandello Vitta in festa per San Lorenzo</a>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, stelle cadenti nella notte di San Lorenzo: i luoghi dove vederle

NovaraToday è in caricamento