rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Novara in Danza: successo e qualità anche per l'edizione 2013

Il weekend del 18 e 19 maggio al Pala Dal Lago in viale Kennedy ha regalato, come sempre, grandi emozioni grazie al concorso e agli stage di danza

Numerose coreografie classiche e anche una buona dose di hip hop. Con un contorno di moderno e di composizioni coreografiche.

E’ stato questo il menu della quinta edizione di "Novara in danza", concorso di danza e coreografia, nato da un’idea di Barbara Gatto, direttrice del "Centro Arte Danza" di Novara. Un successo, in termini di numeri (circa cento scuole partecipanti con 900 ballerini) e di qualità, testimoniata dalla presenza di una giurai di qualità decisamente numerosa.

Il weekend del 18 e 19 maggio al Pala Dal Lago in viale Kennedy ha regalato, come sempre, grandi emozioni: il concorso, certo ma anche gli stages al mattino con prestigiosi maestri quali Ludmill Cakalli, Donatello Jacobellis, Francesco Nappa e Mauro Astolfi, presenti anche in giuria al fianco di stelle come Andre De La roche, Bruno Vescovo, Tatiana Sulejmani, Alexandru Frunza, Max Savatteri, B. Boy Gatsu e Red Fryk Hey.

"Novara in danza non è un concorso nazionalpopolare - ha commentato Mauro Astolfi, coreografo e direttore artistico del Centro Daf di Roma - è una vetrina di qualità. Barbara e i suoiragazzi girano per l’Italia vincendo il 97% dei concorsi a cui partecipano per cui sanno bene cosasignifichi gareggiare in una manifestazione prestigiosa".

Oltre alla gara, nel progetto "Novara in danza" ha grande importanza anche la formazione: "Quando andiamo in trasferta - ha sottolineato la direttrice Gatto - io caldeggio i miei allievi a partecipare agli stages perché l’importante è confrontarsi con l’esterno sotto più punti di vista; so che non succede sempre ma per me è un punto fondamentale. Ecco perché tra i premi, oltre alle coppe, a premi in denaro e targhe, offriamo borse di studio in manifestazioni importanti e in accademie prestigiose come il Daf di Roma o il Mas di Milano. Quest’anno grazie alla collaborazione con Donatello Jacobellis abbiamo creato un sodalizio con il Levante Danza Festival di Massafra e tornano le collaborazioni con il 'Moncalvo in danza',  il 'World Dance Trophy' di Lignano Sabbiadoro e il 'Montecatini Danza'. Consentire ai ragazzi un periodo di studio estivo, riducendo loro le spese è un impegno primario per chi insegna danza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara in Danza: successo e qualità anche per l'edizione 2013

NovaraToday è in caricamento