Open: le coreografie di Daniel Ezralow al Coccia
Dopo un primo anno di tour con entusiastici riscontri ovunque, arriva al Teatro Coccia di Novara Open, il nuovo spettacolo del geniale coreografo statunitense Daniel Ezralow. Open sarà in scena sabato 22 marzo alle 20,30 e domenica 23 marzo alle 16.
Lo spettacolo si ripropone con un’importante novità: la collaborazione con il Spellbound Contemporary Ballet, una delle più prestigiose compagnie italiane di danza contemporanea diretta dal coreografo Mauro Astolfi. Nasce così uno stimolante sodalizio fra due realtà consolidate nel mondo della danza internazionale; un sodalizio rafforzato da una stima reciproca e dalla necessità di intraprendere e sperimentare nuove strade creative e artistiche. Gli straordinari e talentuosi ballerini dello Spellbound Contemporary Ballet arricchiranno e daranno nuovo impulso e rinnovata energia ai divertenti e coinvolgenti quadri creati da Daniel Ezralow.
In Open, la danza contemporanea si fonde con la musica classica in un esaltante connubio che trasporta il pubblico in una nuova dimensione dove umorismo e intensità danno vita a una miscela esplosiva di straordinaria fantasia creativa, emozione scenica e puro entertainment. L’arte coreografica di Daniel Ezralow, infatti, si fonda su un’idea di danza fatta di divertimento, agilità, sorpresa, leggerezza, coinvolgimento diretto del pubblico, utilizzo emozionale delle tecnologie visive più all’avanguardia. Sono questi gli elementi che hanno reso le sue coreografie veri e propri “eventi” mediatici. Teatro, cinema, televisione, musica, moda, sport, pubblicità: non c'è interpretazione dell'arte del movimento, e in generale della comunicazione visiva, che non sia stata sperimentata da Daniel Ezralow e dal suo straordinario talento.
Open è un inno gioioso alla vita e a tutto ciò che essa porta inevitabilmente con sé: dalle frenesie quotidiane all´amore, dalla passione al dolore, dalla rabbia alla gioia. Brevi quadri, fulminanti vignette, che tengono il pubblico in uno stato di eccitante attesa e meravigliata sorpresa e che fanno dello show una inarrestabile ed esaltante serie di climax tecnici ed emotivi. Il vocabolario espressivo di Ezralow è come sempre provocatorio e con l’intento di interrogarsi continuamente sul concetto di danza, umanità, ecologia.
Mauro Astolfi e la compagnia Spellbound Contemporary Ballet da lui diretta, incontreranno i giovani danzatori novaresi venerdì 21 marzo dalle 15.30 alle 17.30 in una lezione di danza su palco, aperta al pubblico, e successivo dibattito presso il Teatro Coccia in via Rosselli 47 a Novara. Iscrizione alla lezione gratuita su curriculum da inviare a didee@corpivisionari.eu. Prenotazione per il pubblico uditore al numero 342-9243798. L’appuntamento è collegato all’evento Novara Corpi Visionari: performance di danza e installazioni open air, che si tiene nel cuore della città venerdì 21 dalle ore 17.30 e sabato 22 dalle ore 16.30. A cura di Associazione Didee di Torino in collaborazione col Teatro Coccia di Novara, nell’ambito del Progetto PerCorpi Visionari - PO di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 (www.corpivisionari.eu).
Daniel Ezralow
Nato a Los Angeles, Daniel Ezralow comincia lo studio della danza a UC Berkley in California e fra il 1976 e il 1986 collabora con 5x2 Plus, Lar Lubovitch, Paul Taylor e i Pilobolus. Eccezionale performer e ballerino solista, come coreografo si distingue per il suo linguaggio fatto di invenzioni sempre nuove e sorprendenti. È inoltre tra i fondatori dei celebri MOMIX e ISO (I’m so Optimistic), un gruppo di danza che unisce al notevole talento artistico uno straordinario virtuosismo tecnico e acrobatico. Con la compagnia ISO, in qualità di codirettore, coreografo e ballerino solista, inizia tournée in tutto il mondo, firmando numerose coreografie per molti Festival internazionali e grandi compagnie stabili. Parallelamente agli ISO crea coreografie per Hubbard Street Dance Company Chicago, Batsheva Dance Company of Israel, Paris Opera Ballet, Rudolf Nureyev, London Contemporary Dance Company, Maggio Musicale Fiorentino, Manhattan Ballet, Atlanta Ballet, Kibbutz Contemporary Company e per la Fête de l’Humanité di Parigi e altri. Nel teatro lirico realizza le coreografie per L’Olandese Volante di Wagner all’Opera di Los Angeles, alla Houston Opera e alla English National Opera.
Nel 1994 debutta con uno spettacolo multimediale di notevole successo, Salgari, in qualità di primo coreografo, ballerino e regista. Per l’apertura del Festival Internazionale della Danza di Milano 1995/1996, concepisce, dirige e coreografa Mandala, lavoro meditativo-multimediale ispirato al buddhismo tantrico. Con questo spettacolo inizia una lunga tournée nei maggiori teatri italiani, poi a Londra al Peacock Theatre nella stagione dei Sadlers Wells e in Sud America. Nell’edizione del 1996 del Maggio Musicale Fiorentino coreografa e balla in Aida. Tra le sue molteplici partecipazioni teatrali, coreografa lo spettacolo a Broadway di Julie Taymor The Green Bird e crea la coreografia (affiancando Vittorio Gassman sul palcoscenico) per un adattamento del Moby Dick di Melville al Teatro Champs Elysees. Fra suoi lavori più recenti: coreografie e co-regia del musical Tosca- Amore Disperato di Lucio Dalla; coreografie e coregia di Aeros, spettacolo unico nel suo genere (che ha debuttato al Teatro Smeraldo di Milano nel corso della stagione 2004/2005), con David Parsons, Moses Pendelton e I campioni della Federazione Ginnastica Rumena; collabora alla creazione delle coreografie del Hit Musical LOVE con le musiche dei Beatles e il Cirque Du Soleil. Nell’aprile 2007, debutta a Milano il suo nuovo spettacolo, WHY_BE EXTRAORDINARY WHEN YOU CAN BE YOURSELF, uno show di grande impatto visivo che si avvale delle più moderne tecnologie scenografiche.
Nel 2001 inizia a collaborare come coreografo con la televisione italiana e lavora per lo show di Adriano Celentano 125 milioni di caz..te. Dal 2007 collabora con la produzione della trasmissione Amici di Maria De Filippi: realizza le coreografie che il suo corpo di ballo esegue durante le sfide dei cantanti nella fase serale del programma.
Nella stagione 2009 firma le coreografie della nuova produzione del musical CATS, musiche di Andrew Lloyd Webber, curando la regia con Saverio Marconi. Nel 2010, nel 2011 e nel 2012 crea le coreografie di apertura del Festival della canzone italiana di Sanremo e si esibisce in brevi apparizioni. Nel 2011 firma le coreografie dello show di Fiorello Il più grande spettacolo dopo il weekend. Cura le coreografie del Musical Spiderman - turn off the dark, diretto da Julie Taymor e musiche di Bono e The Edge .
Ezralow ha ricevuto dall’American Choreographer Innovetor’s Award il premio come miglior coreografo in un Tv show special ”Aeros Bravo”, ha ricevuto anche un EMMY AWARD per il PBS special Episodes e una nomination agli EMMY per lo spettacolo del 1998 agli Academy Award, premi ricevuti anche al Premio Positano e a Nijinsky Award. Nel Luglio 2006 riceve anche il Premio Ischia Gassman. Nel mondo della musica pop crea coreografie per video musicali e tournée, collaborando con Sting, U2, David Bowie, Pat Metheny, Andrea Bocelli, Ricky Martin, Josh Groban e Faith Hill.
Nel mondo del cinema, prende parte alla realizzazione di numerosi film, tra i quali “La visione del sabba” di Marco Bellocchio, “L’ultimo concerto” di Francesco Laudadio, “Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti” di Lina Wertmuller, “Ulisse e la balena bianca” di Vittorio Gassman, “Casa ricordi” di Mauro Bolognini, “The Grinch” di Ron Howard, “StereoFututre” di Nakano Hiroyuki, fino al recentissimo “Across the Universe”, nuovo Film-Musical di Julie Taymor.
Ezralow ha offerto la sua collaborazione anche nel mondo della moda, lavorando con stilisti quali Issey Miyake e Koji Tatsuno, Roberto Cavalli, Hugo Boss e inoltre la sua immagine è stata utilizzata in molte campagne pubblicitarie internazionali.
Recentemente Daniel Ezralow ha lavorato alle coreografie della cerimonia di apertura delle XXII Olimpiadi Invernali a Sochi, Russia 2014.
Spellbound Contemporay Ballet
Nata a cavallo tra il 1994 e il 1995, fondata e diretta da Mauro Astolfi, il Spellbound Contemporary Ballet rappresenta attualmente una delle maggiori espressioni della coreografia italiana. Forte di una cifra stilistica inconfondibile e di eccellenze in termini di qualità degli interpreti, la compagnia si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano dell’offerta culturale internazionale. Gli anni delle principali produzioni sono certamente quelli dal 2001 in poi, con le creazioni Camouflage, Quattro-il disordine delle stagioni, Stati Comunicanti, Duende, Carmina Burana, Nafas, Emotional Balance, Downshifting, Lost For Words, Le Quattro stagioni, Lost for Words, Relazioni (pericolose).
La Compagnia, costituita da nove eccezionali interpreti, esprime al meglio il linguaggio dell’autore Mauro Astolfi, talentuoso coreografo affermatosi anche sulla scena internazionale come free lance con lavori per Kitonb Extreme Theatre Company, Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Balett - Ungheria, Liepziger Ballet e Munich Gärtnerplatztheater - Germania, River North Chicago Dance Company e Philadelphia BalletX - USA.
Dal 2000 l'attività di Spellbound è sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e dal 2010 è rappresentata in Austria, Germania, Svizzera e Scandinavia da Cultur Partner e dal 2011 in Canada, Usa, Messico da Elsie Management.
Nel 2012 Spellbound è l’unica compagnia italiana assegnataria di un NDP subsidy per un tour negli Stati Uniti sviluppatosi per cinque settimane durante la stagione 2012/2013 nelle principali città degli States.