"Un Paese a sei corde/Master": al Castello di Casalino Balen Lopez de Munain e Paola Zannoni

  • Dove
    Via Leonardi
    Casalino
  • Quando
    Dal 27/06/2020 al 27/06/2020
    17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sabato 27 giugno torna l'appuntamento con la rassegna musicale "Un Paese a sei corde/Master". Alle 17, nel parco del Castello di Casalino (in caso di brutto tempo nella Chiesa di San Pietro), il festival, in collaborazione con l’associazione Artexe per la Sezione Musaicum, propone un concerto in una location suggestiva, che percorre gli ultimi 30 anni di attività musicale del musicista basco Balen Lopez de Munain, nato a Bilbao ma residente a Verona.

Nella sua musica si possono apprezzare influenze che vanno dalla "classica" al folk basco, jazz ed ethnojazz. Il recital si completa e arricchisce con la collaborazione della violoncellista Paola Zannoni. Balen Lopez ha già partecipato alla rassegna nel 2013 con il fisarmonicista e importante studioso delle tradizioni musicali basche Joxan Goikoetxea.

Il concerto, a ingresso gratuito con offerta libera, rispetterà tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute previste dalla legge.

Balen Lopez de Munain
Incomincia il suo percorso artistico e concertistico dopo essersi diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Bilbao. Il suo interesse per la musica di radice tradizionale ed etno-jazz lo porta a collaborare con diversi artisti, come il pianista Antonio Breschi, con il quale realizza numerose tournée e partecipa alla registrazione di alcuni dischi, il violinista marocchino Jamal Ouassini e il gruppo multi-etnico Zyriab. Negli anni novanta avvia la carriera di concertista e leader di un progetto personale. Forma un trio con il bassista-contrabbassista triestino Sergio Candotti e il percussionista angolano Mario N'goma. Con questa formazione registra "Laberintoa" e realizza numerose tournée in tutta Europa. Il disco si avvale della straordinaria partecipazione del trikitilari basco Kepa Junkera. Alla fine degli anni novanta incomincia a lavorare su un repertorio più incentrato sulla musica tradizionale basca: accanto al contrabbassista e violoncellista sardo
Salvatore Maiore, al flautista inglese Geoff Warren e al fisarmonicista basco Joxan Goikoetxea registra "Lotuneak". Il disco viene presentato durante le rassegne europee più prestigiose di musica etnica. La critica sottolinea l’originalità della sua musica, sia quella di matrice tradizionale sia le composizioni originali ed elogia l’elegante impianto cameristico dei suoi arrangiamenti. Balen Lopez de Munain è stato invitato in numerosi festival chitarristici ed è stato sempre apprezzato per la raffinatezza del suo repertorio solistico, composto da musiche originali, tradizionali e di altri compositori della sua terra. In Italia ha conseguito il Diploma di II° livello in chitarra solista presso il Conservatorio di Verona, con una tesi su Le origini del repertorio chitarristico basco. Attualmente insegna chitarra nelle scuole secondarie di I° grado ad indirizzo musicale della provincia di Verona.

Paola Zannoni
Diplomata in violoncello a Vicenza, in flauto dolce a Londra poi in cello jazz a Verona. Ha suonato per molti anni nell’ambito della musica antica, occupandosi e specializzandosi nella didattica musicale e produzione di spettacoli musicali per bambini. Ha approfondito gli studi
sull’improvvisazione e conseguito il diploma di jazz. Attualmente suona con vari gruppi (latin jazz, formazioni con canto e chitarra e altro) e insegna educazione musicale nelle scuole secondarie di I° grado della provincia di Verona.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Musica in scena: a settembre due concerti

    • dal 25 al 28 settembre 2020

I più visti

  • I sapori del Piemonte enogastronomico: al Castello di Novara 3 giorni all'insegna del gusto

    • Gratis
    • dal 16 al 18 ottobre 2020
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • A Novara arrivano i "Paniscia Days"

    • dal 22 al 24 ottobre 2020
  • Torna il "treno del foliage" tra Ossola e Svizzera

    • dal 17 ottobre al 15 novembre 2020
    • Domodossola - Locarno
  • Degusto: a Novara tornano le cene stellate al Castello

    • dal 2 al 3 ottobre 2020
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    NovaraToday è in caricamento