rotate-mobile
Formazione

Piemonte, approvato il calendario scolastico 2021/2022: si torna a scuola il 13 settembre

Le vacanze di Carnevale potranno essere cancellate in caso di chiusura delle scuole per covid

204 giorni di scuola per primaria, medie e superiori, con la possibilità di annullare le vacanze di Carnevale in caso di aumento dei contagi e stop alle lezioni in prersenza.

É stato fissato il calendario scolastico relativo al 2021-2022 in Piemonte: le lezioni nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado si svolgeranno da lunedì 13 settembre 2021 a mercoledì 8 giugno 2022, per un totale di 205 giorni; stessa data di inizio per la scuola dell’infanzia, che terminerà l’anno giovedì 30 giugno, per un totale di 186 giornate. “La novità di quest’anno e solo per l’anno scolastico 2021/2022 – ha spiegato l’assessore all’istruzione Elena Chiorino – è l’inserimento della “clausola di flessibilità” legata alle vacanze di Carnevale, così come stabilito in sede di Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa in data 18 maggio 2021: con questo “step” - ha aggiunto l’assessore - si introduce una clausola di salvaguardia delle lezioni in caso di aumento dei contagi ed eventuale adozione di provvedimenti di chiusura prolungata delle scuole. Solo in questo caso, le vacanze di Carnevale potranno essere soppresse in tutto o in parte previa adozione di idoneo provvedimento entro il 10 gennaio 2022”.

Definiti anche i periodi di vacanza e un ponte per la festa dell’Epifania: le tradizionali vacanze di Natale sono state stabilite nel periodo che va da venerdì 24 dicembre a venerdì 7 gennaio compresi, con ritorno in aula lunedì 10 gennaio. Non mancherà la possibilità di godere di un breve periodo di riposo a Carnevale, con l’astensione dalle lezioni da sabato 26 febbraio a martedi 1 marzo compresi. Le vacanze di Pasqua cadranno invece da giovedì 14 a martedì 19 aprile. Dopo la sosta pasquale non sono previste altre pause e le lezioni proseguiranno regolarmente fino all’8 giugno (ad esclusione della Festività del 25 aprile e del 2 giugno), data dell'ultima campanella per gli studenti dalla scuola primaria in su.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, approvato il calendario scolastico 2021/2022: si torna a scuola il 13 settembre

NovaraToday è in caricamento