Venerdì, 24 Settembre 2021
Scuola

Scuola: 4,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica del novarese

Crivelli: "La somma riguarderà importanti lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli istituti scolastici"

Quattro milioni e mezzo: questo è il contributo ministeriale arrivato nel novarese grazie al lavoro del consigliere della Provincia di Novara delegato all'edilizia scolastica Andrea Crivelli. Somma che verrà utilizzata, come spiega quest’ultimo, per importanti lavori di  manutenzione e messa in sicurezza delle scuole superiori della Provincia.

"L’importo erogato riguarderà principalmente interventi di manutenzione straordinaria all’Iti Omar di Novara e all’Istituto Fermi di Arona - ha spiegato Crivelli - Per il primo, verranno effettuate opere di adeguamento degli impianti elettrici e di sicurezza, installazione impianti speciali ed adeguamento delle vie di fuga. Per il secondo, invece, verranno eseguiti lavori di efficientamento di impianti elettrici, la sostituzione di controsoffitti e di serramenti interni".

"Si tratta di interventi molto importanti - ha sottolineato il consigliere provinciale - (3,5 milioni di euro il primo e oltre 800mila euro il secondo) che permetteranno di concludere definitivamente la messa in sicurezza degli edifici, salvaguardando così la salute degli studenti e del personale scolastico e non. Per importi minori si svolgeranno ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’Ipsia Bellini di Novara e il distaccamento di via don Minzoni dell'Its Da Vinci di Borgomanero, entrambi per circa 100mila euro".

Tanti progetti in campo quindi, "resi possibili - ha concluso Crivelli - da una programmazione oculata, che ci ha permesso negli scorsi anni di rispondere con finanziamenti ministeriali e fondi propri a interventi più numerosi quantitativamente ma per importi più contenuti. Grazie all’ottenimento dei finanziamenti ministeriali straordinari, potremo rispondere alle criticità degli edifici più grandi e impegnativi in modo significativo, completando così il lavoro di messa in sicurezza avviato negli scorsi anni e risolvendo finalmente problematiche che attendevano da tempo una soluzione efficace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: 4,5 milioni di euro per l'edilizia scolastica del novarese

NovaraToday è in caricamento