Coronavirus, al via l'igienizzazione nelle scuole: niente ditte specializzate, ci pensano i bidelli

Pulizia straordinaria in tutti gli istituti novaresi

Il personala Ata al lavoro all'Omar

Sentendo la parola "igienizzazione" ci si aspettano ditte specializzate con tute, mascherine, guanti e apparecchiature particolari. Invece a procedere all'igienizzazione degli istituti scolastici novaresi ci pensano i collaboratori scolastici che già normalmente puliscono le scuole. 

Coronavirus: scuole chiuse fino al 15 marzo

Igienizzazione Omar (2)-2

Il personale Ata è infatti al lavoro per la pulizia straordinaria: questa mattina l'istituto Omar ha aperto i battenti ai giornalisti per spiegare come viene effettuata l'igienizzazione. I bidelli sono al lavoro con detersivi e puliranno più approfonditamente la scuola, ma non sono state chiamate imprese specifiche e non sono stati forniti disinfettanti particolari "anche perchè l'Amuchina non è disponibile - spiega il dirgente scolastico dell'Omar Francesco Ticozzi - Abbiamo fatto un ordine, ma il prodotto è contingentato e quindi viene fornito prima agli ospedali, non ce n'è abbastanza anche per le scuole".

Coronavirus, primo caso nella città di Novara

Igienizzazione Omar (3)

Così il personale Ata si è rimboccato le maniche e si è messo al lavoro con detersivi disinfettanti a base di candeggina, pulendo non solo i pavimenti, ma tutte le superfici degli edifici scolastici, compresi banchi, corrimano e porte. 

E per quanto riguarda la ripresa delle lezioni e delle attività didattiche non ci sono novità. "Lunedì 9 marzo sono previste le prove Invalsi per gli studenti dell'ultimo anno - spiegano - ad oggi non abbiamo disposizioni diverse: le prove, obbligatorie per sostenere l'esame di maturità a giugno, sono ancora programmate". "Il Ministero della Salute ha diffuso un decalogo per proteggersi dal virus, lo spiegheremo come prima cosa agli alunni al rientro in classe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, polizia locale nelle classi per il progetto "Scuole sicure"

  • Fondazione De Agostini e Università di Torino insieme per curare la fragilità educativa

  • A Verbania a scuola parte il progetto educativo - sanitario Covid 19

Torna su
NovaraToday è in caricamento