rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Scuola

Orti negli asili nido, è tempo di raccolta

In fase conclusiva i progetti

E’ tempo di raccolta negli orti degli asili nido del Comune, dove questa primavera hanno preso il via i progetti che, grazie alla sponsorizzazione della  partecipata Assa Novara, hanno visto l’allestimento nei giardini e aree verdi delle strutture di aiuole, vasi e fioriere con la semina e la cura di piantine da orto e piante da frutto.

"Abbiamo dato ben volentieri – commenta il presidente di Assa Riccardo Lanzo - il contributo che ha permesso la realizzazione dei progetti degli orti con i bambini dei nidi: abbiamo fornito tutto il materiale necessario, da sementi e piantine a terriccio e attrezzature varie, per impiantare e coltivare gli orti. Un progetto educativo esperienziale che ben di unisce alle corrette abitudini ambientali di cui come Assa siamo divulgatori proprio a cominciare dalla sensibilizzazione dei più piccoli".

Gli orti stanno dando buoni frutti. "Nei vasi realizzati dai genitori dei bambini dell’asilo nido “Arcobaleno” - spiegano i responsabili dell’Unità progetti educativi e Gestione strutture educative dell’assessorato all’Istruzione ed Educazione - sono nate piantine aromatiche profumatissime. I bambini dell'asilo nido “Andersen”, insieme con “nonno Claudio”, hanno preparato con entusiasmo un bellissimo orto, dandosi un gran da fare per scegliere cosa seminare, per preparare l'aiuola, per mettere a dimora i semini, dedicandosi poi alla cura quotidiana, curiosi di scoprire cosa sarebbe spuntato. In ogni nido è stato previsto un progetto educativo specifico con le sue peculiarità: all’”Andersen” il progetto “Da cosa nasce cosa…?”, all’“Arcobaleno” il progetto “Ci vuole un fiore, scopriamo la natura”, al “Girotondo” il progetto “Natura e asilo nido”, al “Peter Pan” il progetto “Gioco, scopro, imparo all’aperto”, mentre allo spazio-gioco “Il Melograno” sono state organizzate alcune consulenze con esperti nutrizionisti, pediatri, psicologi, tecnologi alimentari e cuochi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti negli asili nido, è tempo di raccolta

NovaraToday è in caricamento