Mercoledì, 28 Luglio 2021
Scuola

Scuola, a Novara asili nido aperti dal 1° settembre

A tornare all'asilo saranno 220 bambini già frequentanti, i nuovi iscritti (170 in tutto) verranno inseriti dal 1° ottobre

Foto di repertorio

Domani, martedì 1° settembre, riaprono gli asili nido di Novara: 220 bambini già frequentanti torneranno in classe, mentre i nuovi iscritti, 170 in tutto, verranno inseriti a partire dal 1° ottobre, dopo apposita comunicazione da parte degli uffici competenti delle graduatorie e delle date di inserimento.

"Come ogni anno - ha spiegato l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi - riprende il servizio degli asili nido comunali. Abbiamo atteso le disposizioni governative relative ai rientri che hanno ritardato la procedura. E’ prioritario tutelare la sicurezza e la salute dei nostri piccoli ospiti e delle loro famiglie, nonché degli educatori. Per questo abbiamo predisposto una serie di misure da rispettare sia in ingresso che all’uscita dai nidi per i bambini e per i loro accompagnatori".

"Domani riprenderanno a frequentare gli asili i bimbi già iscritti negli anni passati - ha continuato Graziosi - ma non dimentichiamo che anche per loro non sarà facile il rientro: i nidi sono chiusi da 8 mesi e bambini così piccoli devono riadeguarsi all’ambiente e ai loro educatori, adattandosi anche alle nuove norme di sicurezza imposte dal Governo".

"Inizieremo dunque con 390 bambini ma continueremo a monitorare la situazione - ha concluso l’assessore Graziosi - per capire se ci sia la possibilità di ampliare ulteriormente gli ingressi, comunicando eventuali integrazioni alle famiglie interessate a beneficiare del servizio, anche in virtù del fatto che a dicembre arriveranno nuovi educatori".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, a Novara asili nido aperti dal 1° settembre

NovaraToday è in caricamento