rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Centro

Scuola: anno all'estero? 2.200 posti e 1.500 borse di studio in palio con Intercultura

Sabato 26 ottobre alle 17.30 i volontari dell'associazione presentano i programmi e rispondono alle domande di studenti e genitori. Le iscrizioni al concorso di Intercultura sono aperte fino al 10 novembre per gli adolescenti interessati a vivere e studiare all'estero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Partire con Intercultura mi ha cambiato la vita!". A dirlo, sono gli oltre 70.000 studenti che in 64 anni di attività hanno partecipato a un programma scolastico internazionale di Intercultura, tra cui si annoverano personaggi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich, Luca Barilla e tanti altri. In tutta Italia Intercultura organizza oltre 200 appuntamenti per presentare i programmi all'estero e anche a Novara i volontari dell'associazione hanno previsto un incontro informativo aperto a studenti e genitori.

L'appuntamento è fissato per le ore 17,30 di sabato 26 ottobre presso l'aula 204 dell'Università del Piemonte Orientale, in via Perrone 18,  dove sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili. In particolare, saranno presentate, fra le altre, le possibilità offerte da Compagnia di San Paolo (www.intercultura.it/compagnia-di-san-paolo) e Fondazione Crt (www.intercultura.it/fondazione-crt), che mettono a disposizione rispettivamente 6 e 18 borse di studio a favore di studenti meritevoli residenti e iscritti in scuole secondarie di II grado nel territorio della regione Piemonte. Gli studenti interessati a partecipare alle selezioni per le Borse di studio dovranno iscriversi sul sito di Intercultura entro il 10 novembre 2019. Protagonisti dell'incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dalle loro esperienze in Paesi diversi per spiegare, attraverso il proprio racconto, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Sono oltre 60 le destinazioni in cui poter studiare in una scuola del posto e vivere accolti da famiglie selezionate, per un intero anno all'estero o un periodo più breve. Si possono scegliere mete più tradizionali Europa e Usa, o destinazioni più innovative in Paesi che offrono grandi opportunità, come la Cina, l'India, la Russia, il Brasile, e tanti altri ancora. Attualmente dalla zona di Novara sono all’estero, in particolare in Canada, Stati Uniti e Thailandia, 2 studenti del Convitto Carlo Alberto, 1 studentessa del Liceo Carlo Alberto e 1 studentessa dell’Istituto Mossotti. Di questi, 3 sono partiti con una borsa di studio e uno studente dell’Istituto Omar ha invece svolto un’esperienza estiva di un mese in Cina grazie a una borsa di studio sponsorizzata da Sea S.p.A. per i figli dei dipendenti.

Elena si trova ora in Thailandia da tre mesi e in merito alla sua esperienza racconta: “Mi chiamo Elena e nonostante io sia cresciuta a Novara, in questo momento casa mia è in provincia di Trang, nel sud della Thailandia. La mia famiglia ospitante è composta da mio padre, mia madre e mia sorella Naboon, che ha la mia stessa età ed è anche mia compagna di classe a scuola nella Saparachinee Trang School. Anche solo avere una sorella è un cambiamento abbastanza grande per me, visto che in Italia ho un fratello più grande! Prima di venire in Thailandia mi avevano detto che i thailandesi sono molto gentili e aperti, però hanno superato le aspettative! Sin dal primo giorno mi è stato detto: 'Se hai bisogno di qualsiasi cosa puoi venire a chiedere a me. Qualsiasi dubbio o domanda che tu possa avere io ci sono'. Tutto questo sempre con un sorriso stampato sul volto... La Thailandia è davvero 'The Land of Smiles'. Anche a scuola, sin dall'inizio, tutti i miei compagni mi hanno accolta calorosamente, sorridendomi e salutandomi nei corridoi. Il primo giorno ero molto in ansia, perché mi era stato chiesto di presentarmi in thailandese davanti a tutta la scuola. Per fortuna, mia sorella mi ha aiutata a scriverlo con la pronuncia e alla fine è stato un successo!".

Anna invece sta trascorrendo il suo anno a Fairborn, in Ohio (Usa), e racconta la sua scuola americana: "Ammetto che mai mi sarei immaginata di vivere come una teenager statunitense, di poter andare in una vera High School e di imparare tante nuove cose in così poco tempo... sembra realmente di vivere in un sogno! Le High School hanno mille attività extracurricolari, dalle varie squadre sportive ai club per l’uguaglianza di genere e l’ambiente. Io mi sono iscritta al club di cross country -corsa campestre- e ora faccio parte a tutti gli effetti della squadra femminile! I professori sono molto disponibili e amichevoli, se si ha qualche difficoltà, si offrono di aiutarti, prima o dopo scuola". Riguardo alla scelta di partire con Intercultura, Anna ha le idee chiare e riserva un consiglio agli studenti interessati: "Se mai qualcuno mi chiedesse quale sia stata la decisione di cui io vada più fiera, io risponderei senza dubbio la decisione di lasciare il mio Paese nativo e tutti i miei affetti per conoscere un Paese altrettanto stupendo con gente che ogni giorno mi strappa un sorriso. Perché accontentarvi di quello che avete? Osate, uscite dalla vostra comfort zone, aprite la vostra mente e il vostro cuore ad una nuova esperienza, non ve ne pentirete!".

Chi desiderasse ricevere maggiori informazioni sull’incontro di presentazione e sulle attività di Intercultura a Novara può contattare il responsabile dei programmi di studio all’estero del Centro locale di Intercultura, Beatrice Rossi, al numero 3922865197.

Il concorso di Intercultura in tre punti

I TEMPI DEL CONCORSO: le iscrizioni online sono già aperte. Accedendo al sito www.intercultura.it, è possibile iscriversi fino al 10 novembre 2019 al nuovo bando di concorso 2020-21 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno degli oltre 60 Paesi di tutto il mondo dove la Onlus promuove i suoi programmi. Più di 2.200 i posti disponibili e 1.500 le borse di studio, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da Intercultura. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005.

LE BORSE DI STUDIO A DISPOSIZIONE: le 1.500 borse di studio parziali o totali, consentono la partecipazione ai programmi da parte degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (si va dalle borse totali che coprono il 100% della quota di partecipazione, a quelle parziali che coprono una percentuale variabile tra il 20% e l’80% della stessa). Oltre alle borse finanziate da Intercultura stessa, altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, sono messe a disposizione grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. L’elenco viene continuamente aggiornato sul sito alla pagina https://www.intercultura.it/borse-di-studio-offerte-da-sponsor). E' inoltre possibile iscriversi al bando di concorso del programma Itaca 2019 di Inps per l'anno scolastico 2020/2021. Si tratta di 1.500 borse di studio per la partecipazione a programmi scolastici all'estero annuali, semestrali e trimestrali riservate a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione. I programmi di Intercultura sono conformi ai requisiti del bando del programma Itaca di Inps e negli ultimi anni circa 650 vincitori di queste borse di studio hanno potuto finanziare in questo modo la partecipazione ai programmi di Intercultura. Intercultura garantisce tutti i servizi previsti dal bando (che non è in esclusiva per Intercultura) e offre in aggiunta il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all'estero, l'assistenza prima, durante e dopo il soggiorno all'estero e la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti nell'intero percorso (per info www.intercultura.it/itaca).

RICONOSCIMENTO DELL'ANNO ALL'ESTERO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: il periodo di studio all’estero viene riconosciuto in Italia in base alle Linee di Indirizzo sulla Mobilità studentesca internazionale e individuale emesse dal Miur con nota Prot. 843 il 10 aprile 2013. Al rientro in Italia il giovane potrà proseguire regolarmente gli studi in seguito alla valutazione da parte del Consiglio di classe del percorso formativo svolto. Intercultura certifica le competenze acquisite durante l’esperienza e tale documentazione potrà essere presentata a scuola, anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.intercultura.it/studenti/fasi-del-programma

L’Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con Dpr n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di Onlus, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’Afs Intercultural Programs e all’Efil. Ha statuto consultivo all'Unesco e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l'attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove organizza e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e vengono accolti nel nostro Paese quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: anno all'estero? 2.200 posti e 1.500 borse di studio in palio con Intercultura

NovaraToday è in caricamento