rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Al via il bando regionale per i voucher per il diritto allo studio

Come richiederlo

Dal 18 Aprile al 30 Maggio 2019 è aperto il bando regionale relativo al Voucher per il diritto allo studio.

Pertanto le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2019/2020 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF), comprensivo del contributo statale per libri di testo, sulla base dell’ISEE 2019. L’erogazione del voucher elettronico avverrà nel mese di luglio, entro l’avvio dell’anno scolastico.

Si invitano i cittadini ad accedere autonomamente al sito della Regione Piemonte, all’indirizzo
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2019-2020 dove è possibile trovare le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line. Da qui si può scaricare il modulo che andrà salvato sul proprio pc,  compilato elettronicamente, validato e trasmesso accedendo nuovamente al sistema.

Per disposizione di legge statale è necessario essere già in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, al momento della presentazione della domanda. Tali credenziali permettono di accedere a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it trovate tutte le indicazioni per l’ottenimento.

Si ricorda a tutti che il rilascio non è immediato e pertanto è opportuno attivarsi per tempo. Per questo bando è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte solo se ancora attive. Pertanto chi le avesse smarrite, non le avesse più attive o presenti la domanda per la prima volta deve necessariamente utilizzare le credenziali SPID.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il bando regionale per i voucher per il diritto allo studio

NovaraToday è in caricamento