rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Università

Novara, il Career Day on-line per gli studenti e i laureati UPO

Parteciperanno 30 aziende locali, nazionali e internazionali: ogni azienda avrà un proprio stand virtuale in cui i partecipanti troveranno le informazioni e le posizioni ricercate

Il Career Day è l’iniziativa regina nel panorama del job placement dell’Università del Piemonte Orientale. Quest’anno il Career Day per gli studenti e i laureati UPO si svolgerà on-line il 24 e 25 novembre 2021 dalle 9.30 alle 17.30. Parteciperanno 30 aziende locali, nazionali e internazionali: ogni azienda avrà un proprio stand virtuale in cui i partecipanti troveranno le informazioni e le posizioni ricercate.

Il format dell’evento è unico nel suo genere, capace di sfruttare il massimo del potenziale del web, grazie all’on-demand e alla tecnologia di pre-screening automatizzata della piattaforma CVing. Il Career Day si svolgerà in una mappa virtuale con stand dedicati a ciascuna delle 30 aziende partecipanti. Sarà, inoltre, presente l’UPO Info Point, uno spazio dedicato agli studenti per condividere informazioni utili in merito all'Ateneo.

I candidati navigheranno la mappa e potranno visionare le 30 pagine all’interno delle quali le aziende si racconteranno attraverso contenuti multimediali dedicati di employer branding, nonché le posizioni lavorative o di stage per le quali candidarsi. Grazie a questo spazio, gli studenti, neolaureati e Alumni dell’Università del Piemonte Orientale potranno scegliere con consapevolezza le aziende di loro interesse e inviare la propria candidatura.

Attraverso la piattaforma CVing le aziende potranno conoscere i giovani talenti da poter inserire nel loro team, andando oltre la semplice analisi di un CV. Il candidato, infatti, potrà rispondere a un questionario a punteggio e ad un video colloquio1 in differita (se l’azienda li richiede): elementi non obbligatori ma fortemente consigliati per potersi presentare al meglio all’azienda di interesse. Grazie a questo processo, i candidati potranno far emergere la loro personalità, motivazione e soft skills sempre più cruciali e ricercate dai selezionatori. Allo stesso tempo, le aziende riceveranno candidature complete con informazioni quantitative e qualitative e avranno accesso a uno strumento efficace di screening dei profili. I referenti aziendali, inoltre, non dovranno presidiare lo “stand virtuale” e potranno, dunque, dedicare il proprio tempo all’analisi dei candidati.

«Sin dalle origini del nostro Ateneo – commenta il rettore dell’Università del Piemonte Orientale, professor Gian Carlo Avanzi – c’è stata una forte sinergia con il mondo produttivo e istituzionale del territorio. Molte aziende hanno accolto i nostri studenti, hanno collaborato con Noi alla revisione dell’offerta formativa e hanno partecipato alle diverse iniziative di job placement, con un approccio che possiamo definire win-win. Questa forte collaborazione tra Università, Aziende e Territorio ha permesso all’UPO di raggiungere traguardi importanti in tema di occupazione dei nostri studenti.»

«La classifica Censis delle Università Italiane edizione 2020/21 – aggiunge la professoressa Chiara Morelli, delegata del Rettore per le attività di Orientamento e Job Placement – premia l’UPO per l’alto tasso di occupazione dei laureati e Almalaurea conferma che i nostri laureati si inseriscono più velocemente nel mercato del lavoro e con retribuzioni più elevate rispetto alla media nazionale. I risultati confermano l’attenzione che UPO pone alla preparazione degli studenti, al loro inserimento nel mercato del lavoro e alle loro prospettive professionali.»

Per informazioni sul Career Day si può scrivere a jobplacement@uniupo.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, il Career Day on-line per gli studenti e i laureati UPO

NovaraToday è in caricamento