Laurea: è boom d'iscrizioni alle università telematiche online

Sono tantissimi i ragazzi che si iscrivono ad un’università telematica, vale a dire un’università che attiva corsi online basando il metodo di insegnamento sull’e-learning, cioè l’apprendimento telematico.

Si tratta della soluzione ideale per chi lavora già e non ha tempo, per chi è fuori corso e vuole ricominciare, o per chi vuole sperimentare un nuovo metodo di insegnamento al passo con i tempi. Al momento c’è una vasta varietà di università telematiche riconosciute dal Ministero, con una lista di pro e contro che bisogna tenere bene a mente prima dell’iscrizione. Studiamoli bene insieme!

UNIVERSITÀ TELEMATICHE, PRO E CONTRO

Basandosi sul metodo e-learning, le università telematiche svolgono le proprio lezioni online, in video-conferenza, lezioni che possono essere seguite in qualunque momento della giornata. Attenzione però: gli esami di profitto vanno invece sostenuti presso la sede universitaria di riferimento, e non sono più facili rispetto a quelli delle università classiche. Detto questo, ecco i vantaggi che offrono le università telematiche ai propri iscritti:

Iscrizioni aperte tutto l’anno

Ci si può iscrivere in qualsiasi periodo dell’anno, basta presentare il modulo di iscrizione compilato, i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.

Lezioni con orari flessibili

Chi lavora può seguire le lezioni nella pausa pranzo o la sera, collegandosi con qualsiasi dispostivo a disposizione. Ciò è un vantaggio anche a livello economico, in quanto vengono eliminate le spese riguardanti affitto e viaggio.

Materiale online

Dispense e appunti sono disponibili sul portale dell’universtà online, basta scaricare i file che servono per studiare.
Tutor: per tutto il percorso di studi ogni studente avrà a disposizione un tutor che lo aiuterà in qualsiasi momento.
UNIVERSITÀ TELEMATICA: GLI SVANTAGGI
Non bisogna però trascurare gli svantaggi, non particolarmente rilevanti ma che bisogna tenere comunque in considerazione:

Costi più alti

Le tasse, razionalizzate spesso in più rate, sono più alte rispetto a quelle delle università statali. Tuttavia bisogna considerare che frequentando un’università online vengono annullati i costi riguardanti vitto, alloggio e mezzi di trasporto.

Non si vive l’università

Infine, un altro svantaggio è quello legato alla vita universitaria: amici, coinquilini, feste universitarie non faranno parte della quotidianità di chi si iscrive ad un’università telematica.

Le Università Telematiche riconosciute dal Miur sono 11: ecco i nomi delle Università online che possono fare al caso tuo!

Pegaso Università Telematica

Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università Pegaso. La sede principale è a Napoli.

Università San Raffaele

Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie, oltre ai Master di I e II livello. Le lezioni online sono integrate da seminari e ore di laboratorio, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma.

Università Mercatorum

Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Ingegneria e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello. Le lezioni online sono integrate con ore di attività con docenti, gruppi classe e tutor, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma.

Università Telematica Internazionale Uninettuno

Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Beni culturali, Psicologia e Scienze della comunicazione, oltre a corsi di specializzazione. Il voto finale si baserà sia sulla valutazione qualitativa e quantitativa della partecipazione dello studente al percorso formativo sia sui risultati della prova finale in presenza. La sede principale è a Roma.

Università degli Studi eCampus

Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia, oltre a Master di I e II livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università telematica e-Campus. La sede principale è a Novedrate (Como).

Università degli Studi Giustino Fortunato

Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione, Psicologia, Scienze Umanistiche, oltre a Master di I livello e corsi di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in modalità scritta o orale. La sede principale è a Benevento.

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Archeologia, Psicologia, Scienze e tecnologie informatiche e Giurisprudenza, oltre a Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. Gli esami possono essere dati in modalità scritta o orale. La sede principale è a Roma.

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Si possono seguire online i corsi di laurea di 7 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello. La didattica è strutturata secondo tre modalità, tradizionale (dispensi e test, cd), online e mista. Gli esami però vanno dati di persona. La sede principale è a Roma.

Italian University Line

Si può seguire online il corso di laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze Motorie, oltre a un Master di I livello e a un corso di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona presso una delle sedi dell’Ateneo. La sede principale è a Firenze.

Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello e corsi di specializzazione. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale. La sede principale è a Roma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Università Leonardo Da Vinci

Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale presso la sede principale di Chieti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola: in Piemonte si torna in classe il 14 settembre

  • Le scuole novaresi cercano nuovi spazi per l'inizio delle lezioni

  • Novara, la Provincia richiede un finanziamento da 100mila euro per interventi antincendio all'Omar

  • Tablet e modem portatili per gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale

  • Università: dalla Fondazione Intesa San Paolo 20 borse di studio per gli studenti Upo in difficoltà

  • Novara, aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento