rotate-mobile
Green

Legambiente, Novara scende nella classifica delle città più verdi d'Italia

La città scivola alla 73esima posizione. Peggiora la qualità dell'aria, poche piste ciclabili, mezzi pubblici e isole pedonali

Torna la classifica di Legambiente Ecosistema Urbano e Novara perde posizioni. 

Come era già successo lo scorso anno, quando il capoluogo era passato dalla 53esima posizione alla 68esima, anche quest'anno c'è stato un crollo: Novara si piazza solo alla 73esima. L'annuale indagine di Legambiente Ecosistema Urbano, che si basa su 17 parametri divisi nelle macroaree aria e acqua, rifiuti ed energie rinnovabili, mobilità e ambiente urbano.

Il confronto con gli scorsi anni

Lo scorso anno Novara si era piazzata al 67esimo posto tra i capoluoghi di provincia, mentre quest'anno perde ben 6 posizioni, scivolando al 73esimo scalino. I parametri che sono scesi sono diversi, ma resta il fatto che a quanto risulta dal rapporto di Legambiente a Novara poco è cambiato in meglio e qualcosa invece è cambiato in peggio per quanto riguarda soprattutto la qualità dell'aria. Un crollo importante se si considera che nel 2015 la nostra città si era piazzata 16esima su tutta Italia. 

Aria e acqua

Per quanto riguarda la qualità dell'aria Novara è tra le città peggiori d'Italia: oltre 70 giorni di sforamento del limite di PM10 di 50 μg/mc nel 2017 e più di 50 di sforamento dei livelli di guardia dell'ozono, che la fanno finire al 104esimo posto in classifica. Per quanto quanto riguarda l'acqua, sebbene le capacità di depurazione siano buone (98,8%, 22esimo posto) e le perdite in rete siano al 28,1% (33esimo posto in Italia), i consumi di 182,8 litri per abitante ci fanno scivolare all'87esima posizione in classifica.

Mobilità

Poche piste ciclabili e poco trasporto pubblico. Novara si piazza 50esima per numero di chilometri di piste ciclabili e per numero di incidenti mortali, ma l'offerta del trasporto pubblico è insufficiente (69esima posizione). Meglio il numero di auto rispetto agli abitanti (30esima posizione) e il numero di passeggeri per il trasporto pubblico (37esima). Male anche per quanto riguarda le aree pedonali (84esima)

Rifiuti, energia e verde

Posizione alta in classifica per quanto riguarda la raccolta differenziata (13esima) e i chili per abitante di rifiuti prodotti (decima). Per quanto riguarda il numero di alberi 40esima posizione, 60esima per l'uso efficiente del suolo, mentre per le energie rinnovabili solo 84esima. 

legambiente 2018-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente, Novara scende nella classifica delle città più verdi d'Italia

NovaraToday è in caricamento