menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'istituto Nervi di Novara - Foto di archivio

L'istituto Nervi di Novara - Foto di archivio

Scuola, completato il fotovoltaico di Nervi e Mossotti: -50% sulle bollette per i due istituti

I lavori effettuati dalla Provincia sono costati 380mila euro

Sono stati ultimati nelle scorse settimane i lavori, iniziati nel 2016, di realizzazione dell'impianto fotovoltaico a servizio del plesso scolastico Mossotti - Nervi.

"L’impianto consentirà di tagliare del 50% la bolletta elettrica - spiegano il presidente della Provincia Matteo Besozzi e la consigliera
delegata all’Istruzione ed edilizia scolastica Emanuela Allegra -. Un traguardo molto importante per l’efficientamento energetico e l’ammodernamento del plesso scolastico di cui la Provincia di Novara deve andare orgogliosa".

I pannelli fotovoltaici sono stati posizionati sul tetto del Nervi, che è stato anche rifatto, e sulle due palestre che si trovano all’interno del plesso scolastico. Gli impianti è stato stimato possano generare 180mila Kw/ora annui di energia elettrica derivante dal sole a fronte di un consumo medio, calcolato negli ultimi sei anni, di oltre 330mila Kw/ora annui.

"Grazie ai lavori di efficientamento - hanno aggiunto Besozzi e Allegra - ci sarà già da quest’anno un considerevole risparmio sulle bollette, stimato in oltre 15mila euro annui, essendo la spesa per l’energia del plesso scolastico superiore ai 30mila euro annui. I lavori per il fotovoltaico sono costati complessivamente 380mila euro, in parte coperti da cofinanziamento".

La Provincia sta infatti spingendo molto sul fronte del risparmio energetico: lunedì 18 settembre è stato firmato un decreto per partecipare a un bando regionale per l’ottenimento di oltre 1milione e mezzo di euro da destinare specificamente all’efficentamento: "Sarà utilizzato per le
scuole, con l’obiettivo specifico di ammodernarle e renderle più efficienti. Se arriverà il finanziamento procederemo in prima battuta con un corposo intervento sull'Ipsia Bellini".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini, in Piemonte da oggi sarà possibile accedere al proprio "percorso vaccinale"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento