rotate-mobile
energia Oleggio

Oleggio: l'Enaip in visita all'impianto fotovoltaico di Unendo

Un esempio virtuoso di riqualificazione di una discarica privata chiusa alla fine degli anni '80 che, grazie all'investimento di Unendo Energia Italiana, ha potuto trovare nuova vita, ecologica, producendo energia verde

Gli studenti dell'Enaip questa mattina, venerdì 14 marzo, si sono recati in visita all’impianto fotovoltaico di Unendo Energia Italiana a Oleggio, in località Motto Grizza. Un esempio virtuoso di riqualificazione di un’area in disuso, una discarica privata chiusa alla fine degli anni ’80 che, grazie all’investimento di Unendo Energia Italiana, ha potuto trovare nuova vita, ecologica, producendo energia verde.

Gli esperti dell’azienda hanno accompagnato gli studenti a visitare l’impianto, spiegandone il funzionamento, la produzione di energia e il risparmio in termini economici e di emissioni di CO2 e Nox. Un’occasione importante per gli studenti per conoscere le potenzialità dell’energia rinnovabile e farsi parte attiva di uno sviluppo economico in grado di tutelare le risorse ambientali.

Un’iniziativa che da diversi anni Unendo Energia Italiana propone alle scuole del territorio.

La centrale fotovoltaica è stata realizzata sulla sommità di una discarica privata, in cui il conferimento rifiuti è terminato alla fine degli anni ’80, in Località Motto Grizza Comune di Oleggio. L’impianto a cessione totale, ha una potenza nominale di 987.36 kwp (ca 1 MWh) composto da 5808 moduli fotovoltaici suddiviso in 4 sottocampi. In esercizio dall’8 agosto 2008, ad oggi ha prodotto 6.382 MWh, circa 1.200 MWh all’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio: l'Enaip in visita all'impianto fotovoltaico di Unendo

NovaraToday è in caricamento