rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
life

Comuni ricicloni: Novara prima fra i capoluoghi in Piemonte

Nella classifica assoluta, invece, la città gaudenziana si posiziona al 712° posto in graduatoria con un indice pari a 55.94 e il 70,67% di raccolta differenziata

Novara si conferma eccellenza nella raccolta differenziata.

La città gaudenziana trionfa nella classifica dei "Comuni Ricicloni" relativa al Piemonte, dove si posiziona al primo posto tra i capoluoghi di provincia. Nella classifica assoluta, invece, Novara, che vince anche il "Premio Anci", si posiziona al 712° posto in graduatoria con un indice pari a 55.94 e il 70,67% di raccolta differenziata.

I premi sono stati consegnati oggi, mercoledì 9 luglio, a Roma: sono 1.328 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16% dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13,7% della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy (150 mila posti di lavoro).

Per accedere alle classifiche i comuni devono aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. La classifica è poi costruita attraverso un indice di buona gestione dei rifiuti urbani: quest’anno per la prima volta i "primi della classe" sono almeno uno per ogni Regione d'Italia, con l'unica eccezione della Valle d'Aosta, che non ha neanche un comune virtuoso.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni: Novara prima fra i capoluoghi in Piemonte

NovaraToday è in caricamento