rotate-mobile
life San Nazzaro Sesia

Le corse per l'ambiente passano anche per la provincia di Novara

Riprende il tour 2015 delle GpEcoRun, le marce non competitive per salvaguardare e conoscere l'ambiente

Riprendono nel 2015 le GpEcoRun, marce non competitive che associano il benessere fisico di una sana corsa alla scoperta dei territori Green d’Italia. I percorsi da 5, 10 e 15 km, alla scoperta dei sentieri d'Italia passano anche nel novarese: la tappa è a San Nazzaro il 27 settembre, con corsa lunga il Sesia.

L’idea è quella mettere "piede" nei Comuni Green italiani e quindi visitare sentieri, parchi, piste ciclabili nel cuore di piccole grandi città che animano la sostenibilità. Per questo sono nate le GpEcorun marce non competitive che permettono ai concorrenti di partecipare a una iniziativa a impatto zero. 

Con la consulenza dell’EcoIstituto di Bolzano, infatti, si calcolerà tutta la CO2 prodotta dall’organizzazione e dalla partecipazione alla gara e la si andrà a compensare consegnando ai concorrenti semi di piante autoctone da far crescere con cura. 

Ma non solo, Edizioni Green Planner, cui si deve l’ideazione del format patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Patto dei Sindaci ed Enea, fornisce ai partecipanti tutta una serie di buone pratiche per giungere alla tappa in piena “mobilità sostenibile”. Sul sito, infatti, si possono trovare informazioni su orari dei treni su cui caricare le biciclette per raggiungere la partenza, scambi di passaggi attraverso i siti di car sharing, piste ciclabili da percorrere per giungere alla partenza senza inquinare.

Alla GpEcorun sono invitati a partecipare i runner ma anche le famiglie e i bambini. A loro in particolare è dedicato il percorso dell’Abbecedario della sostenibilità. Un gioco che porta con sé piccoli e divertenti consigli per inquinare e sprecare il meno possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le corse per l'ambiente passano anche per la provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento