rotate-mobile
life Sacro Cuore / Viale Roma

La spesa "leggera" ed ecologica

Da sei anni esiste in città il "Negozio leggero", che permette di risparmiare e di evitare inutili imballaggi dannosi per l'ambiente

​Forse non tutti sanno che in viale Roma esiste il "Negozio leggero". Negozio Leggero è una rete nata a Torino nel 2009 che offre al cittadino la possibilità di fare una spesa sostenibile acquistando prodotti alimentari, per la persona e per la casa esclusivamente in modalità  sfusa, eliminando il packaging e re-introducendo su alcune merceologie il sistema di vuoto a rendere. 

La rete Negozio Leggero in questi anni si è estesa a 10 punti vendita di cui 4 a Torino, uno a Moncalieri, Asti e Novara per rimanere in Piemonte, ma anche a Roma, Milano e Morbegno in provincia di Sondrio.

La riduzione degli imballaggi è il primo passo virtuoso in un'ottica di riduzione dei rifiuti.Nei carrelli della spesa, infatti, almeno la metà dei prodotti è costituita da imballaggi che hanno vita breve e vengono buttati non appena si arriva a casa.

Fare la spesa al Negozio Leggero vuol dire invece portare i propri contenitori da casa e farli riempire di prodotto, oppure acquistare dei contenitori solo la prima volta e poi ricaricarli le volte successive di caffè, pasta, detersivi, spezie o legumi.

La spesa sfusa vuol dire anche comprare solo i quantitativi necessari di prodotto, riducendo in questo modo gli scarti, soprattutto dei generi alimentari. 

Sono oltre 1500 i prodotti che in questi anni sono stati “disimballati” e venduti sfusi, con un attento e costante lavoro di ricerca su filiere produttive e qualità del prodotto finito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spesa "leggera" ed ecologica

NovaraToday è in caricamento