rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
life

Novara è la provincia più "riciclona" della regione Piemonte

Secondo i dati diffusi da Ispra la raccolta differenziata è arrivata la 70% nel 2013

Il consorzio del Basso Novarese ha raccolto 94mila tonnellate di rifiuti urbani e 66mila tonnelate di rifiuti differenziati. Questi sono i dati diffusi da Ispra, l'Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale, relativamente al 2013. Il novarese è una delle zone più "riciclone" d'Italia, con il 70,76% di raccolta differenziata, al primo posto in Piemonte, seguita da Vercelli con il 65,64% e da Asti con il 64,97%.

Il consorzio del Basso Novarese comprende Barengo, Bellinzago Novarese, Biandrate, Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Cameri, Casalbeltrame, Casaleggio Novara, Casalino, Casalvolone, Castellazzo Novarese, Cerano, Galliate, Garbagna Novarese, Granozzo con Monticello, Landiona, Mandello Vitta, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Nibbiola, Novara, Oleggio, Recetto, Romentino, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco, Trecate, Vaprio d'Agogna, Vespolate, Vicolungo, Villata e Vinzaglio. 

In totale si parla di un territorio di 446mila abitanti: questo significa che ogni cittadino del novarese produce annualmente 210 kg di rifiuti urbani e 149 kg di rifiuti differenziati. Un risultato molto buono, ma che ha ancora margini di miglioramento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara è la provincia più "riciclona" della regione Piemonte

NovaraToday è in caricamento