rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Borgomanero

Borgomanero: l'orto a scuola arriva all'Enaip

Un valore aggiunto alle attività pratiche dell'istituto scolastico agognino. Il piccolo terreno, attiguo alla scuola, è stato gentilmente "prestato" ad Enaip da una generosa famiglia di Borgomanero

Anche l'Enaip di Borgomanero avrà il suo piccolo appezzamento di terra con alberi da frutto e orto, grazie alle attività svolte dai ragazzi/e durante le ore di lezione.

Il piccolo terreno, attiguo alla scuola, è stato gentilmente "prestato" ad Enaip da una generosa famiglia di Borgomanero, che ha voluto sostenere l'idea progettuale dell'istituto scolastico.

"L'orto porterà sicuramente un valore aggiunto alle attività pratiche della scuola - commentano da Enaip -.Acquisire nozioni riguardo il ciclo di vita della natura, avvicinare i giovani all’ambiente naturale che ci circonda e perché no, collegare l'attività di orticultura con l'apprendimento a scuola (conoscenza interdisciplinare) sarà sicuramente originale, innovativo, stimolante e arricchente".

L'orto permetterà inoltre di creare un ambiente di apprendimento con attività originali e differenti rispetto all’ambiente scolastico tradizionale, permettendo ai ragazzi di sviluppare capacità cooperative, lavoro di gruppo, e molto altro.

L'orto verrà per ora utilizzato dai giovani allievi/e del corso di "Operatore manutentore delle aree verdi", rivolto a stranieri regolarmente presenti in Italia che, insieme ad esperti agricoltori faranno i primi lavori di bonifica e le prime semine e potature. Il campo sarà poi a disposizione anche di altri gruppi classe nelle ore di scienze e botanica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: l'orto a scuola arriva all'Enaip

NovaraToday è in caricamento