rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Torna "Puliamo il mondo", nel week end i novaresi ripuliscono le loro città

Per tutto il fine settimana, i volontari interverranno anche sui fiumi e sui laghi del novarese e del Vco

Il 22, 23 e il 24 settembre torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale che quest’anno spegne 25 candeline. Da un quarto di secolo, ogni anno, volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.
 
"Sarà un Puliamo il Mondo ancora una volta nel segno della solidarietà e della convivenza - ha commentato il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Fabio Dovana - contro rifiuti e degrado. Un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile. Pulire tutti insieme un pezzetto di strada o parco è, anche e soprattutto, un modo per sottolineare l’urgenza di una convivenza diversa, lungimirante e non violenta, con le persone che scappano da guerre, povertà e dagli effetti dei cambiamenti climatici sui loro territori. Per promuovere una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune".
 
Sono tante le iniziative in programma nei tre giorni di pulizia straordinaria che vedranno impegnati in tutto il Piemonte migliaia di volontari per liberare insieme dai rifiuti il territorio, raccontare l’economia circolare e promuovere, attraverso il dialogo, la creazione di reti tra cittadini di ogni età e provenienza. Si inizia venerdì 22 settembre con il coinvolgimento delle scuole: pulizia di cortili e giardini interni, delle aree urbane limitrofe, percorsi sulla raccolta differenziata sono solo alcune delle attività che coinvolgeranno tanti bambini e ragazzi anche a Novara. 

Nel weekend sono invece previsti diversi interventi di pulizia non solo delle città ma anche delle sponde dei fiumi e dei laghi piemontesi: a Novara i volontari di Legambiente e i cittadini si ritroveranno alle 9 di sabato in piazzale Donatello; a Dormelletto, sul Lago Maggiore, i volontari di Legambiente interverranno al parco regionale dei Lagoni e nell’area protetta dei canneti del sud Verbano, area particolarmente interessata dalla presenza di microplastiche nelle acque; nella vicina Baveno (Vco) saranno ripuliti la piazza del municipio, i cortili delle scuole, i parchi limitrofi (in particolare Parco di Villa Fedora), il lungolago e la spiaggia; a Meina è in programma la pulizia della strada di collegamento tra il Comune e le varie frazioni (aree boschive comprese). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Puliamo il mondo", nel week end i novaresi ripuliscono le loro città

NovaraToday è in caricamento