rotate-mobile
life

Novara, verso la conclusione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Il Comune ha scelto di concentrare la propria azione sulla "dematerializzazione" della carta nello svolgimento delle proprie funzioni. Fino a domenica acqua gratis nelle tre casette presenti in città

Si chiude domenica 29 novembre la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che ha l’obiettivo primario di sensibilizzare e mobilitare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli stati membri sono tenuti ad attuare.

Il Comune di Novara ha scelto di concentrare la propria azione sulla "dematerializzazione" della carta nello svolgimento delle proprie funzioni, digitalizzando documenti e informatizzando processi e comunicazioni con l'adozione di tool e applicazioni forniti nel software Google Apps for Business, favorendo il riuso e riducendo o eliminando gli imballaggi.

Obiettivo "Zero Carta", insomma, che si affianca ad una costante presenza informativa ed educativa rispetto alle buone prassi come testimonia il progetto Raee per la raccolta permanente dei rifiuti di apparecchiature elettroniche presso gli istituti scolastici per aumentare e migliorare la qualità della raccolta differenziata cui hanno aderito 42 istituti del capoluogo e della provincia.

Nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, inoltre, alla biblioteca civica Negroni è stata allestita una mostra che presenta proprio gli elaborati grafici sul tema della valorizzazione dei Raee degli studenti del liceo artistico Casorati, gli shopper realizzati dagli alunni dell’Ipsia Bellini ed un corner di Arte in Assa, progetto di riuso artistico dei materiali di scarto curato dall'artista Cosimo Bertone.

Infine, anche "Acqua Gratis" è una importante azione di sensibilizzazione per l’incentivo dell’uso dell’acqua di rete cittadina finalizzata alla riduzione delle bottiglie di plastica e di CO2. Sino al 29 novembre è infatti prevista l’erogazione gratuita dalle 3 case dell’acqua cittadine di via Monte San Gabriele, via Fara e via Casorati.

Rimane poi attivo, presso la Biblioteca Negroni, ogni giovedì, il "bookcrossing", ovvero lo scambio libero e gratuito di libri a cura dei volontari della biblioteca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, verso la conclusione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

NovaraToday è in caricamento