rotate-mobile
mobilità

Bike sharing: accordo tra Sun e Ipsia Bellini

Gli studenti dell'istituto scoprono la pianura con le biciclette novaresi. I giovani svolgeranno la manutenzione sui velocipedi sulla base dell'accordo Ipsia Bellini - Sun

I ragazzi dell’Ipsia Bellini scoprono la pianura con le biciclette del bike sharing, consegnate in prestito d’uso da Sun e in cambio ne svolgono la manutenzione.

E' questo il prodotto di un accordo concluso nei giorni scorsi dai vertici dello storico istituto novarese con Sun. L’interessamento dell’assessorato all’Istruzione ha avvicinato le parti, le quali otterranno un vantaggio reciproco: ore di svago all’aperto insieme per ragazzi e docenti in cambio del controllo dell’efficienza delle biciclette che spesso sono oggetto di gesti vandalici nelle postazioni collocate in città.

Il progetto prende il nome di "Mi alleno, conosco e imparo…con un giro di pedali" e consiste in tre pomeriggi di pedalate: a tutti gli alunni interessati a fare esperienze al di fuori dell’ambito scolastico, l’istituto ha offerto la possibilità di scoprire e conoscere il territorio novarese attraverso un'esperienza di attività ciclistica.

Il programma prevede tre percorsi, il primo dei quali si è svolto ieri pomeriggio, giovedì 10 aprile, dalla scuola a Novarello e ritorno. Altri appuntamenti sono in calendario il 15 maggio, con la gita pomeridiana dall’istituto a Nibbiola, e il 22 maggio con la biciclettata  dall’istituto a Veveri e viceversa. Il ritrovo è sempre previsto alle 14, il rientro alla ‘base’ per le 18.

Lo scopo primario dei docenti ideatori di "Mi alleno, conosco e imparo…con un giro di pedali" è di accrescere la consapevolezza tra i giovani studenti del valore dell’attività fisica in quanto apportatrice di considerevoli benefici sull’equilibrio psicofisico, sottolineando l’aspetto della prevenzione e della cura della persona.

Inoltre gli insegnanti hanno come obiettivo la realizzazione di un percorso di ricerca di benessere attraverso incontri incentrati su attività all’aria aperta per una migliore presa di coscienza delle percezioni che influenzano il proprio essere sia a livello emotivo che psicologico e fisico.

Parallelamente ed a completamento del percorso didattico-educativo si opera con un gruppo scelto tra i ragazzi della scuola per lavorare in équipe allo scopo di aggiustare e meglio mantenere le biciclette in prestito d’uso da Sun.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing: accordo tra Sun e Ipsia Bellini

NovaraToday è in caricamento