Turismo, firmato l'accordo per la ciclovia del Canale Cavour

Il progetto prevede la riqualificazione ciclabile del canale da Chivasso a Galliate

Canale Cavour - foto di Irene Cabiati

E' stato firmato nei giorni scorsi l’accordo di programma per la realizzazione della ciclovia ECanale Cavour", sottoscritto in Regione, presso l’assessorato alla Cultura e Turismo, rendendo ufficiale quanto deliberato a suo tempo dalla Giunta regionale.

Il documento è stato siglato tra Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Province di Vercelli e Novara. A firmare sono stati anche i rappresentanti dell’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, dell’Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, dell’associazione di Irrigazione Ovest Sesia e dell’associazione Irrigazione Est Sesia e della Coutenza Canali Cavour.

"Il nostro impegno - ha commentato l'assessore regionale al Turismo Antonella Parigi - è stato quello di portare a termine il progetto. Questo atto non è solamente formale, ma sancisce l’impegno di tutti gli enti coinvolti, in primis della Regione, a sostegno di questo progetto strategico per il nostro territorio e per lo sviluppo del cicloturismo. La firma del protocollo pone inoltre le basi per una collaborazione efficace e operativa. Siamo già al lavoro per realizzare le fasi successive del progetto, e una volta conclusa la progettazione definitiva a cura della Città Metropolitana di Torino, passeremo alla valutazione del tratto della ciclostrada che verrà realizzato. Dopo il cicloturismo ci occuperemo di cammini, nella stessa zona, da sviluppare insieme a strutture turistiche di qualità”.

L’assessore ha inoltre aggiunto che la Regione sta esplorando la possibilità di sottoporre alla valutazione Unesco una parte del mondo del riso piemontese proprio per i suoi valori antropologici e culturali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in montagna: novarese precipita e muore

  • Novara, controlli dei vigili nei negozi: sequestrate scarpe da ginnastica contraffatte

  • Festa fra studenti in un locale al Ticino si trasforma in una lite

  • Incidente in montagna, è Maurizio Bruschi il novarese precipitato durante un'escursione

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 15 e 16 febbraio

  • Tragedia a Novara, si sente male al funerale del marito: morta 84enne

Torna su
NovaraToday è in caricamento