Fiab e Legambiente: "No alla soppressione delle linee ferroviarie minori per sostituirle con piste ciclabili"

Secondo le due associazioni "la bicicletta non può sostituire il trasporto ferroviario"

Foto di repertorio

"No alla soppressione definitiva delle linee ferroviarie piemontesi minori e alla loro sostituzione con piste ciclabili". E' questa la posizione di Fiab e Legambiente Piemonte Valle d'Aosta, che chiedono congiuntamente e a gran voce il ripristino delle linee ferroviarie sospese. 

"È dei giorni scorsi - si legge in una nota stampa diffusa dalle due associazioni - la notizia che alcune amministrazioni comunali interessate da tratti di ferrovie sospese in Piemonte ne chiedono la 'trasformazione' in piste ciclabili con l’approvazione di delibere ad hoc. Contattate dai nostri uffici tali amministrazioni ci raccontano di come la Regione Piemonte, dopo averlo fatto pubblicamente per bocca dell’assessore Gabusi, ha confermato la volontà di non riaprire le tratte sospese nel 2012 dall’allora presidente Cota, finanziando 'al più' uno studio di fattibilità per la trasformazione delle stesse in piste ciclabili".

"Fiab e Legambiente - continua la nota stampa - sono assolutamente favorevoli alle piste ciclabili, ma ritengono che queste debbano inserirsi in una strategia integrata dei trasporti pubblici in grado di fronteggiare la crisi climatica e le condizioni inaccettabili di inquinamento dell’aria e di traffico sulle strade. In questa strategia il treno ha un posto importante e non sostituibile. Le piste a lunga percorrenza hanno un ruolo turistico, importante nella valorizzazione del territorio, ma non possono incidere sulla quotidianità dei trasporti pendolari. Nell'affrontare la questione dell'utilizzo delle ferrovie attualmente chiuse al traffico occorre sempre partire da un inquadramento perlomeno regionale del tema, coerente con il Piano Regionale dei Trasporti vigente (approvato nel 2018) e con il PRMoP e il Piano Regionale della Mobilità Ciclabile in fase di avvio, che individui priorità, strategie, risorse, opportunità, modalità di condivisione con i territori. Fiab e Legambiente ritengono imprescindibile il valore delle linee ferroviarie a cui le reti ciclabili devono necessariamente appoggiarsi. Biciclette e ferrovie sono vincenti assieme, non se poste in concorrenza: si deve andare verso un sistema intermodale che permetta l’utilizzo congiunto e coordinato di più mezzi di trasporto e l’accoppiata Tpl+bici è un fattore positivo per la mobilità urbana. In tal senso ricordiamo che sul treno si possono caricare le biciclette e le carrozzine per disabili con facilità, al contrario di quanto accade per gli autobus che lo sostituiscono".

"E’ chiaro a tutti che le piste ciclabili al posto delle ferrovie sospese non possono essere un’alternativa nelle tratte casa-lavoro o casa-scuola - dichiara Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - ed è scorretto indirizzare de facto gli spostamenti verso la mobilità privata. La scelta fatta dalla Regione Piemonte ha ed avrà un impatto decisamente forte dal punto di vista delle emissioni inquinanti e climalteranti, senza contare il forte contributo alla congestione della circolazione ed al conseguente aumento di rischio di incidenti stradali".

"La soppressione delle linee ferroviarie, a giudicare dalle dichiarazione della Regione Piemonte, ha ragioni prettamente economiche - ribadisce Giorgio Ceccarelli, coordinatore Fiab Nord Ovest - È evidente come sia necessario un piano di gestione virtuoso, ma quando il sistema funziona ed è accessibile, i cittadini ne fanno uso. È sufficiente pensare come nel 2010 (anno della sospensione del servizio) 2000 persone ogni giorno utilizzassero la tratta Asti-Alba. Spostare definitivamente su gomma il Tpl è una scelta sbagliata e penalizzante. La bicicletta è e rimane un elemento chiave nella ricetta di una mobilità sostenibile, ma non può sostituire il trasporto ferroviario".

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"Occorre tener presente la distinzione fra 'ferrovia dismessa' (in cui sono in genere stati rimossi i binari e gli impianti tecnologici) - concludono le due associazioni - e 'ferrovia sospesa' (la cui riattivazione è ancora possibile con interventi di ripristino e manutenzione). Fiab e Legambiente sono in genere favorevoli all'utilizzo come percorso ciclabile delle ferrovie dismesse ma assolutamente contrarie alla trasformazione delle ferrovie sospese, di cui auspicano invece la riattivazione".

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